alemilitello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Carissimi, sono nuovo del forum, saluto tutti e ringrazio per le info che ho già avuto modo di leggere.

Sono arrivato qui per un problema legato proprio alla questione della variazione toponomastica.

In questi giorni mi sono giunte delle cartelle esattoriali per il pagamento dell'ICI negli anni dal 2009 al 2012. Sulla prima e unica abitazione di proprietà.

Il comune non ha fatto la variazione toponomastica e la società di riscossione tributi per conto del comune, rilevando una differenza tra l'indirizzo di residenza e quello catastale, sostiene che l'immobile di proprietà non è la residenza principale e, quindi, ha emesso un atto di violazione sul pagamento ICI.

Mi sembra tutto un po' folle ma le cartelle sono vere e ho tempo 60 giorni per il ricorso (che costerebbe di più dell'importo dovuto di 1600€).

Avete consigli?
Nel frattempo ho raccolto tutto: dichiarazione ICI, visura catastale, cambio di residenza da mandare come richiesta di annullamento in autotutela.

Alessandro
 

griz

Membro Storico
Professionista
scusa ma la prima comunicazione dovrebbe essere un atto bonario, non credo si debba parlere di ricorso addirittura costoso
di solito i comuni appaltano questi servizi e le società predispongono presso il comune uno sportello al quale ci si può rivolgere
l'indirizzo riportato sulla visur acatastale non può essere preso come riferimento, comunque la variazione toponomastica si può fare incaricando un professionista che presenta una pratica DOCFA, è anche gratuita (non da parte del professionista) credo però che sia fattibile anche tramite un'istanza presentata da te presso l'agenzia del territorio
 

alemilitello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La prima comunicazione c'era stata a fine luglio e, dopo contatto telefonico, avevamo inviato a questa società tutte le informazioni sulla questione. Avevamo mandato anche una pec al comune chiedendo di risolvere il problema. Aspettavo la risposta... e sono arrivate le cartelle.

Grazie per la celere risposta.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Avete consigli?
Ma sei andato all'Agenzia del Territorio (ex Catasto, ora unificata con l'Agenzia delle Entrate) a farti fare la variazione di toponomastica? A me avevano fatto la variazione subito. Dopo, coi dati catastali aggiornati, diventa più semplice uscire dall'impiccio

Se sei registrato presso l'Agenzia delle Entrate lo puoi fare anche online, ma credo ci voglia più tempo perchè online avanzi la richiesta, dopo si devono aspettare notizie.

Perchè dici che il ricorso costa di più che pagare? Una volta ho fatto un ricorso alla Commissione tributaria scrivendomelo da me e ho pagato solo i bolli sulla domanda. Ero andata alla sede della Commissione tributaria e mi avevano dato qualche dritta su come scrivere il ricorso: carta uso bollo o (visto che ora si scrive tutto al computer) comunque un A4 col testo che rispetti la larghezza e il numero delle righe di un foglio "uso bollo"
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
essendo a fine novembre 2013, la prescrizione fin dove arriva per l'ICI ho ricevuto un avviso con sanzione more e interesse che supera il 400% la differenza versata,
€. 8,84 dell'anno 2008 per un totale da versare €. 25,00

fino a quando siamo in prescizione ICI, per una richiesta di una piccola differenza di versamento anno 2008 €. 8,84 sanzione, mora, interessi, in totale €. 25,00 la richiesta
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto