ralf

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti,una parente che abita in un paese di montagna ha visto un appartamento con una agenzia locale,non ha concluso la trattativa per mancanza di accordi,a distanza di alcuni mesi un'altra agenzia la ha accompagnata a vedere lo stesso immobile con condizioni diverse ed ora desidererebbe acquistare.il paese è piccolo e la prima agenzia ha saputo della cosa ed ha avvertito la mia parente che se acquisterà dovrà comunque pagare a loro la mediazione.A questo punto la "poveretta" è preoccupata di non dover pagare due mediazioni. chi deve pagare delle due? grazie
 

alvaro giuliani

Nuovo Iscritto
Re: Vedo la stessa casa con due agenzie. A chi devo la mediazion

Sono sempre situazioni poco piacevoli. La tua parente doveva sicuramente rifiutarsi di vedere l'appartamento con la seconda agenzia. In caso di azioni legali da parte della prima agenzia l'unica contestazione che gli può essere avanzata è quella di non aver comunicato le nuove condizioni di vendita dell'immobile (se marcatamente differenti soprattutto sul prezzo). Credo che la soluzione migliore sia quella di cercare un accordo tra le due agenzie convincendole a dividere la provvigione. Se così non fosse, ti converrebbe non pagare neanche la prima agenzia, dato che un giudice sicuramente provvederebbe alla divisione del compenso tra le agenzie.
 

mario pozzi

Nuovo Iscritto
La mediazione va pagata alla prima agenzia, nulla deve alla seconda se aveva avvisato di aver visto l'immobile in precedenza . Piu' che" poveretta" direi che la Signora sia stata sprovveduta. Saluti.
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
La cliente deve stare tranquilla; non è previsto che si debbano pagare 2 agenzie. Per vedere a chi spetta bisognerebbe conoscere meglio i particolari; il mediatore, per avere dritto alla provvigione, deve dimostrare che l' affare si è concluso con il suo operato;non è sufficiente avere fatto visionare l' immobile.
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Confermo che la provvigione per la mediazione va pagata una sola volta, il punto è la % di divisione fra le due agenzie.
Il mio consiglio è quello di mettere in contatto le due agenzie perchè giungano ad un accordo fra loro e, per non sbagliare, di non tirare fuori un euro finchè l'accordo stesso non sia stato formalizzato per iscritto! :fico:

;)
 

rooo

Nuovo Iscritto
Paolo Mazzi ha scritto:
La cliente deve stare tranquilla; non è previsto che si debbano pagare 2 agenzie. Per vedere a chi spetta bisognerebbe conoscere meglio i particolari; il mediatore, per avere dritto alla provvigione, deve dimostrare che l' affare si è concluso con il suo operato;non è sufficiente avere fatto visionare l' immobile.

"non è sufficiente avere fatto visionare l' immobile" siamo sicuri ? c'è qualche nuova sentenza della cassazione che giustifica ciò?
 

ralf

Nuovo Iscritto
mi pare che la mediazione sia dovuta a chi conclude l'affare,indipendentemente a chi lo ha fatto vedere prima o dopo,non dico che sia giusto ma dovrebbe proprio essere così.
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
mi pare che la mediazione sia dovuta a chi conclude l'affare,indipendentemente a chi lo ha fatto vedere prima o dopo,non dico che sia giusto ma dovrebbe proprio essere così.

.. è qui che casca l'asino! Decidere CHI fra le due è responsabile della conclusione dell'affare, o decidere in quale misura questo "merito" si ripartisce fra le due! :?
Ti posso garantire che NON E' il criterio temporale quello che vale! :fico: :D

;)
 

Franca

Nuovo Iscritto
La provvigione, a mio avviso, va a chi ha fatto concludere l'affare ( lo dice anche la legge), sempre che abbia avuto un regolare incarico dal venditore e sempre che la prima agenzia non aveva un incarico in esclusiva. In quest'ultimo caso sarà il venditore a dover pagare la penale all'agenzia esclusivista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto