Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao a tutti.. è un anno e mezzo che cerco una casa più grande per esigenze di spazio.
Abito in provincia di Modena ed ho acquistato un appartamento 6 anni fa a 125000 euro con mutuo di 20 anni a circa 400 euro al mese. Adesso arriva un potenziale investitore che la acquisterebbe a 150000 euro e sarebbe disposto a lasciarmi in affitto dentro a 500 euro al mese fino a che non trovo un'altra sistemazione. Non so se mi possa convenire o meno.. aiutoooo.. :shock::shock:
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto vale casa tua adesso ?
Mi pare che sia la prima informazione necessaria per valutare la convenienza della proposta, oltre a sapere a quanto ammonta il residuo mutuo
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Quanto vale casa tua adesso ?
Mi pare che sia la prima informazione necessaria per valutare la convenienza della proposta, oltre a sapere a quanto ammonta il residuo mutuo
Già 2 agenzie mi hanno detto che il valore di mercato è 150000.. sono 80 metri.. il residuo del mutuo è 60000 euro per altri 14 anni.. circa 300 euro al mese di capitale e 100 euro di interesse..
Spese condominiali intorno agli 80 euro al mese, che immagino con l'affitto andranno a calare un po..
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Quanto vale casa tua adesso ?
Mi pare che sia la prima informazione necessaria per valutare la convenienza della proposta, oltre a sapere a quanto ammonta il residuo mutuo
In pratica in 6 anni sarebbe aumentata di 25000 euro.. ma non so in quanto tempo troverò la casa che cerco... può passare 1 mese come 5 anni.. quindi sarebbe 5 anni di capitale perso pagando l'affitto.. è poi scommettere che i prezzi delle case caleranno e quindi tra qualche anno la venderei a meno di adesso..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non so in quanto tempo troverò la casa che cerco... può passare 1 mese come 5 anni..
Con queste prospettive, mettere in vendita la tua forse è stato prematuro.
Sarebbe più logico continuare a cercare, e quando avrai trovato quello che ti interessa ti potrai accordare dando una caparra e prevedendo il rogito a distanza di tempo (un anno, ad esempio), in modo che tu possa nel frattempo vendere la tua.
Se si abbassa il prezzo della tua, si abbassa anche quello delle case che ti potrebbero interessare, e viceversa.

Non capisco però una cosa: cerchi un immobile con caratteristiche così particolari, per non aver trovato nulla di tuo interesse in un anno e mezzo ?
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Con queste prospettive, mettere in vendita la tua forse è stato prematuro.
Sarebbe più logico continuare a cercare, e quando avrai trovato quello che ti interessa ti potrai accordare dando una caparra e prevedendo il rogito a distanza di tempo (un anno, ad esempio), in modo che tu possa nel frattempo vendere la tua.
Se si abbassa il prezzo della tua, si abbassa anche quello delle case che ti potrebbero interessare, e viceversa.

Non capisco però una cosa: cerchi un immobile con caratteristiche così particolari, per non aver trovato nulla di tuo interesse in un anno e mezzo ?
Quello sarebbe l'ideale e quello a cui avevo pensato.. ma non si trova nessuno disposto a vendere a distanza di tempo..
cerco un appartamento con 3 camere e 2 bagni.. con ascensore.. forse il problema è il budget da 200000 che crea il problema .. a cifre più alte si trova tutto..
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Con queste prospettive, mettere in vendita la tua forse è stato prematuro.
Sarebbe più logico continuare a cercare, e quando avrai trovato quello che ti interessa ti potrai accordare dando una caparra e prevedendo il rogito a distanza di tempo (un anno, ad esempio), in modo che tu possa nel frattempo vendere la tua.
Se si abbassa il prezzo della tua, si abbassa anche quello delle case che ti potrebbero interessare, e viceversa.

Non capisco però una cosa: cerchi un immobile con caratteristiche così particolari, per non aver trovato nulla di tuo interesse in un anno e mezzo ?
Comunque questa persona nel caso sarebbe disposta ad andare a rogito anche a Settembre.. ma non credo di aver trovato qualcosa da qui a la.. ed una volta accetta l'offerta non si torna poi indietro..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non si trova nessuno disposto a vendere a distanza di tempo..
Non è detto, capita spesso.
cerco un appartamento con 3 camere e 2 bagni.. con ascensore.. forse il problema è il budget da 200000 che crea il problema .. a cifre più alte si trova tutto..
Se è un problema di budget, è piuttosto evidente che non troverai quello che cerchi.
O rinunci a qualcosa, o rischi di cercare a lungo senza esito.
Comunque questa persona nel caso sarebbe disposta ad andare a rogito anche a Settembre.. ma non credo di aver trovato qualcosa da qui a la.. ed una volta accetta l'offerta non si torna poi indietro..
Eh si, devi ragionare bene sulle tue esigenze e aspettative.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica in 6 anni sarebbe aumentata di 25000 euro
Incremento "simbolico" visto che il "potere di acquisto" e diminuito considerevolmente.
Il calcolo effettivo è complesso e soggetto a troppe variabili discrezionali.


del mutuo è 60000 euro per altri 14 anni.. circa 300 euro al mese di capitale e 100 euro di interesse..
Non spieghi se a tasso fisso o variabile.
Nel secondo caso non hai certezza di quale rata.


quindi sarebbe 5 anni di capitale perso pagando l'affitto.
Giocare con i numeri.
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Il mutuo è a tasso fisso..
È vero che l'incremento è simbolico per il potere di acquisto.. ma se vendo adesso, è poi il prossimo anno il costo delle case cala, non ci ho guadagnato?
È questo il mio dubbio.. vendo ad una cifra più alta, per poi comprare ad una cifra più bassa quando il potere di acquisto migliora.. credo.. ma non sono sicuro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto