Veraen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, dovrei vendere un appartamento ereditato in cui risultano lievi difformità da quanto autorizzato (costruzione del 1975) nel garage invece risulta una altezza difforme da quanto inserito nelle autorizzazioni ( h2.50 ma in realtà è m. 2.17 ) l'acquirente mi indica che lo userebbe come semplice magazzino e che non la cosa non avrebbe importanza. Chiedo è possibile inserire nel rogito la realtà della situazione e che l'acquirente accetta quanto suesposto senza dover sanare il tutto ? Se fattibile qual'è la formula corretta che non mi faccia incorrere in eventuali nullità dell'operazione con conseguenti penalità a mio carico?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, la scheda catastale non ha carattere probatorio e pertanto, il notaio si affida alle indicazione della parte venditrice e dalla documentazione presentata. Per le indicazioni delle altezze, intese nel box, sono poco rilevanti rispetto all'abitazione e pertanto essere chiari (anche) con la parte acquirente che compre così come si trova, visto e piaciuto, allo stato di fatto, non ometti nulla. Però, per evitare ogni tipo di dubbio e stare assolutamente tranquilli, attraverso un tecnico di fiducia, fai fare un aggiornamento della scheda catastale con la variazione delle altezze (se non vi sono altre difformità).
Inoltre, farei anche un accesso agli atti dell'uff. tecnico comunale per verificare che i documenti presenti in comune sia tutti corretti e non risultino abusi sconosciuti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
un garage a Venezia ha un tipo di valutazione che è superiore a quella di un locale di deposito. Se poi sai già che il costruito è difforme da quanto dichiarato per le autorizzazioni, cioè c'è un abuso, al fine di evitare futuri contenziosi, trova un tecnico che effettui il cambio di destinazione d'uso del locale da Garage a locale di deposito.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
un garage a Venezia ha un tipo di valutazione che è superiore a quella di un locale di deposito. Se poi sai già che il costruito è difforme da quanto dichiarato per le autorizzazioni, cioè c'è un abuso, al fine di evitare futuri contenziosi, trova un tecnico che effettui il cambio di destinazione d'uso del locale da Garage a locale di deposito.
A quanto pare, sembra che è l'acquirente che indica che lo userebbe come semplice magazzino o deposito, non il venditore.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A quanto pare, sembra che è l'acquirente che indica che lo userebbe come semplice magazzino o deposito, non il venditore.
il venditore vende un locale abusivo perché costruito in modo difforme dal progetto autorizzato, difformità che impedirebbero l'uso come garage. Allora o sistema le difformità come da progetto autorizzato e vende un Garage oppure fa un cambio di destinazione d'uso e vende un locale di deposito.
Poi, non capisco, perché agevolare la irregolarità di un atto pubblico allegando una planimetria non conforme allo stato di fatto in cui si trova l'immobile in vendita dichiarando invece che lo è?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
il venditore vende un locale abusivo perché costruito in modo difforme dal progetto autorizzato, difformità che impedirebbero l'uso come garage.
Ma dove lo hai letto che è in abuso e difforme al progetto?

Allora o sistema le difformità come da progetto autorizzato e vende un Garage oppure fa un cambio di destinazione d'uso e vende un locale di deposito.
Se leggi attentamente, la domanda ritrovi che ha chiesto info sulle altezze e non sull'uso di deposito al posto del garage.

Poi, non capisco, perché agevolare la irregolarità di un atto pubblico allegando una planimetria non conforme allo stato di fatto in cui si trova l'immobile in vendita dichiarando invece che lo è?
Ma dove lo hai letto che qualcuno abbia detto di agevolare un abuso?; forse stai confondendo altro post. Se leggi attentamente tutte le risposte vedrai che è stato detto di fare le opportune verifiche per eliminare ogni possibile abuso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma dove lo hai letto che è in abuso e difforme al progetto?
qui
nel garage invece risulta una altezza difforme da quanto inserito nelle autorizzazioni ( h2.50 ma in realtà è m. 2.17 )
33,0 cm di differenza in altezza non sono uno scherzo.
P.S. io ho capito che nel progetto approvato l'altezza del locale doveva essere 2,50 m ed invece nella realtà è 2,17. Per questo l'ho chiamato abuso
Se leggi attentamente, la domanda ritrovi che ha chiesto info sulle altezze e non sull'uso di deposito al posto del garage.
beh, visto che sei architetto, la situazione è regolarizzabile? Perché nella licenza edilizia la destinazione d'uso del locale è quella di Garage.
Ma dove lo hai letto che qualcuno abbia detto di agevolare un abuso?
Se nella planimetria allegata al rogito c'é scritto Garage con h=2,50 mentre nella realtà è 2,17 manca uno dei requisiti per la validità dell' atto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'altezza a 2,17 non mi risulta pregiudichi l'uso come box, cambiare uso non lo vedo conveniente, sistemato la questione altezza, il nuovo proprietario potrà usarlo come vuole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto