marydonata55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, mio padre è deceduto quasi 3 anni fa, e l'immobile che aveva è stato ereditato da me e mia nipote (mia sorella non c'è più). E' un appartamento al piano terra con giardino, in una bifamiliare orizzontale. L'appartamento al primo piano era mio, e l'ho venduto 18 anni fa circa. Dietro alla casa c'è un garage, che fino a 18 anni fa era lungo come la casa e di proprietà condominiale, cioè era sia mio che di mio padre. Prima della vendita di allora, ci siamo rivolti ad un geometra (ora deceduto) per chiedere la divisione del garage. Ha quindi fatto le pratiche e ha diviso il garage in un garage più piccolo e un magazzino. Abbiamo fatto la permuta, costruito un muro di divisione e quindi il magazzino risultava di mio padre e il piccolo garage risultava mio. Poi è stato venduto insieme all'appartamento al primo piano. Noi tutti pensavamo che fosse tutto apposto, infatti il rogito 18 anni fa si è svolto senza problemi. Ora però, volendo vendere l'appartamento che era di mio padre, io e mia nipote abbiamo scoperto che la divisione è stata fatta solo in catasto. Abbiamo incaricato un geometra per vedere se riusciva a sistemare la cosa, ma purtroppo il nostro comune non consente sanatorie o altro. L'unica è il ripristino del garage lungo come era prima. Abbiamo quindi deciso di donare con vendita simulata il magazzino al mio acquirente di 18 anni fa, che quindi avrebbe un garage doppio rispetto a quello che ha ora. E di vendere solo l'appartamento che era di mio padre, che ha anche un altro piccolo magazzino e un posto auto bello grande, più un giardino molto ampio. L'unico problema è il proprietario del primo piano, che vuole che ci sobbarchiamo noi di tutte le spese. Cioè il notaio per la vendita simulata, l'abbattimento del muro e anche l'accorpamento delle due particelle in un'unica. In questo caso forse tutto potrebbe essere a carico mio, visto che giustamente sono stata io a vendere all'epoca, anche se ero convinta che tutto fosse sistemato. Io anche lo farei, ma mia nipote insiste che non lo ritiene giusto, già gli regaliamo 5000 euro o forse più, e visto che probabilmente venderà anche lui, ricaverà più soldi da un garage doppio. Io sono combattuta. Voi cosa consigliate? Grazie.

In questo caso forse tutto potrebbe essere a carico mio, visto che giustamente sono stata io a vendere all'epoca, anche se ero convinta che tutto fosse sistemato. Io anche lo farei, ma mia nipote insiste che non lo ritiene giusto, già gli regaliamo 5000 euro o forse più, e visto che probabilmente venderà anche lui, ricaverà più soldi da un garage doppio. Io sono combattuta. Voi cosa consigliate? Grazie.
Non so, io proverei a fargli presente che l'irregolarità urbanistica bloccherebbe anche la sua vendita. Gli proporrei di dividere le spese fifty-fifty o altrimenti non fai nulla e peggio per lui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro