Vedremo se la proposta di aumento al 26% per chi si avvale di una piattaforma diventerà realtà. Ritoccare le aliquote non è di per sé scandaloso, e posso capire il desiderio di differenziarle per favorire certi tipi di contratto come quelli a lungo termine alle famiglie e in particolare quelli a canone concordato. D'altra parte, il turismo non è un crimine, serve comunque equilibrio. Come hai giustamente notato, negli affitti brevi è implicita una certa attività di gestione, ma l'aliquota della cedolare secca si applica, se non erro, sui ricavi al lordo di spese per commissioni piattaforme, pubblicità e gestione, manutenzione ordinaria, TARI, utenze, riscaldamento, arredi, eventuali biancheria e pulizie, lo stesso lavoro di star dietro a registrazioni, contatti, problemi degli ospiti ecc. (correggetemi se sbaglio).Anche in questo thread sarei fuori tema, ma visto che ne avete parlato dico anche la mia ( e tanto per cambiare , sarei fuori dal coro)
Mi riferisco alla proposta di legge che eleverebbe al 26% l'aliquota in CS degli affitti brevi.
A parte la farraginosità del testo che discrimina tra chi si rivolge alle piattaforme, e chi fa da sè, e scontato il fatto che tutti desidereremmo pagare il minor possibile di imposte, io vorrei evidenziare l'anacronismo tra la posizione che vieta la CS in caso di locazione abitativa uso foresteria, e questa levata di scudi verso un provvedimento che riguarda, senza giri di parole, una attività pseudo imprenditoriale del locatore interessato.
Un conto è affittare a lungo termine (dai 12 mesi in su...) , un conto affittare a giorni o settimane: quest'ultima modalità richiede una vera e propria attività di gestione, e il fatto che sia stata ammessa la CS secondo il mio modesto parere, è solo stata giustificata dal fatto che altrimenti sfuggiva completamente dallla visuale del fisco.
Fortunatamente per il fisco, buona parte di tali negozi, passava attraverso un "sostituto d'imposta", per cui si sono inventati l'attuale meccanismo, che concettualmente è uno schiaffo a chi ragiona.
Il ritoccare le aliquote, non mi sembra quindi scandaloso

Ultima modifica: