mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.Chiedo cortesemente un consiglio.
Tizio vende auto a febbraio 2018.Comunica verbalmente alla sua assicurazione che intende eliminare assicurazione avendo venduto auto.Non viene richiesta la consegna del contrassegno Tizio ignora e quindi nulla consegna.Passano mesi e assicurazione chiede il rinnovo assicurazione.Tizio ribadisce che auto è stata venduta diversi mesi addietro.Assicurazione sostiene che il termine assicurazione decorre da quando ha consegnato il contrassegno.Ma mi dico:vero che Tizio ha errato in quanto ha comunicato in buona fede in maniera verbale però dico:con il passaggio di proprietà non posso far cessare in quel momento assicurazione?grazie mille.nell'augurio di essere stato chiaro.
 
Verbale o scritto nulla cambia....non vi è obbligo di rinnovare le polizze Rca.

Unico svantaggio è che facevi "disdetta" nei dovuti modi dogevano restituirti il rateo non utilizzato o sospendere "in credito".
 
Tu hai venduto l'auto. La polizza è scaduta...la compagnia ti sollecita il pagamento prima della scadenza e copre comunque (inutilmente nel tuo caso) per altri 15 gg...in assenza di pagamento il contratto decade.

Tu perdi il rateo per il periodo successivo alla vendita e la classe maturata.

Se non conti di prendere un'altra auto o non ti servono polizze cestini tutto.
 
Aspetta auto venduta a gennaio 2018...assicurazione scadeva a giugno 2018.mi chiedo.. .assicurazione deve rimborsare i mesi da gennaio 2018 vendita auto alla scadenza
 
Tu perdi il rateo per il periodo successivo alla vendita
No. Art. 171 del Codice delle assicurazioni private (D.Lgs. n. 209/2005):
Il trasferimento di proprietà del veicolo o del natante determina, a scelta irrevocabile dell'alienante, uno dei seguenti effetti:
a) la risoluzione del contratto a far data dal perfezionamento del trasferimento di proprietà, con diritto al rimborso del rateo di premio relativo al residuo periodo di assicurazione al netto dell'imposta pagata e del contributo obbligatorio di cui all'articolo 334;
[...].

e la classe maturata
No. Art. 134, comma 3, ultimo periodo del Codice delle assicurazioni private:
In caso di cessazione del rischio assicurato o in caso di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni.
 
Ultima modifica:
Grazie.Pertanto a gennaio 2018 venduto auto e non consegnato il contrassegno.contrassegno consegnato a maggio polizza scade a giugno assicurazione dice che rimborsa dal momento consegna contrassegno alla scadenza.invece non è così dalla trascrizione al pra al momento scadenza polizza...compreso correttamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top