SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono comproprietario con la mia ex moglie di una bifamiliare, siamo in trattativa per venderla, il cliente dopo aver visto la casa mi ha chiesto i disegni, mi sono accorto che non corrispondono esattamente allo stato attuale, poca cosa, qualche muro interno in più, e in meno. Posso venderla così, oppure devo andare da un tecnico e presentare una nuova documentazione sanatoria?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' meglio regolarizzare ogni modifica prima della vendita, perchè questa potrebbe essere non sanabile, e quindi abusiva. Ed anche se fosse sanabile, secondo i mio parere, il costo non dovrebbe ricadere sull'acquirente, ma sul venditore.
 
U

User_44775

Ospite
Sicuramente dovrai regolarizzare prima della vendita, in quanto nel rogito tu dichiarerai che l'immobile è conforme urbanisticamente e catastalmente; inoltre anche il notaio e il perito della banca chiamata a concedere il mutuo all'acquirente possono facimente rilevare le difformità e bloccare quindi la pratica. Se si tratta solo di modifiche interne la procedura è molto semplice, CILA a sanatoria con pagamento di una piccola sanzione, e successiva variazione catastale. Se le modifiche comportano aumento di volumetria o modifica dei prospetti esterni, allora lì è un po' più complicato perchè bisognerà verificare quali opere siano sanabili e quali no.
Saluti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
altra soluzione ripristina come da disegno.......o..........se è d'accordo l'acquirente potrete essere due delinquenti in sordina
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Confermo quanto affermato da Laura (il cognome è lungo, mi prendo la libertà di ometterlo). In più aggiungo che trattandosi di opere interne è sufficiente fare una semplice comunicazione al comune e quindi procedere alla denuncia di variazione per diversa ripartizione degli spazi interni in catasto. Dopodiché puoi stipulare l'atto senza problemi.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Poca cosa ? Certamente è opportuna la regolarizzazione del bene prima di procedere con il preliminare di vendita e per questo potrà rivolgersi a professionisti della sua città che dopo aver verificato lo stato dell'immobile d'accordo con la comproprietaria seguiranno la procedura fino al rogito. La spesa riservata a costoro le eviterà il rischio di non vendere visto lo stato attuale che descrive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto