B

britallico2

Ospite
Ha ragione il notaio, le sanzioni di cui parli, seguono l'immobile, per cui se non le paga il venditore lo stato si rifà sull'acquirente.

scusate se mi intrometto ma mi spiegate come mai non si rifanno con colui che ha ricevuto le agevolazioni che tra l'altro avendo appena venduto la casa ha appena incassato un bel malloppo per cui non si capisce cos'e' sta storia che "non paga"..

modifica: ops scusate non mi ero accorto che era un 3d cosi' lungo e che probabilmente ne avete gia' parlato, certo che sarebbe bello scoprire che "uno non paga" e sono doveri di quello che compera..
 
B

britallico2

Ospite
ok mi sono riletto i due messaggi che spiegano bene il processo e a meno che non mi sono bevuto il cervello, non si puo' arrivare ad una situazione dove il compratore e' responsabile degli strascichi finanziari lasciati dal venditore, perche' appunto e' lavoro del giudice calcolare quanti sono i soldi dovuti e trattenerli fino a che il venditore non li svincolera' comperandosi una nuova casa.

Come del resto e' capitato a questa persona qui
http://www.propit.it/f86/vendita-casa-prima-dei-cinque-anni-5589/
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
tu che stai comprando sai che il venditore ha comprato meno di 5 anni prima con gli agevoli fiscali. Detto ciò posto che il venditore che ha incassato
un bel malloppo
dovrà acquistare casa entro un anno dal rogito ma questo non significa che i soldi li ha sotto il materasso può averli anche dilapidati tutti. Allora al rogito tu che compri e che sai da chi e come CHIEDI al notaio di calcolare quanto da restituire eventualmente allo Stato per agevolo non dovuto e gli chiedi di trattenere la cifra sino a quando il venditore non acquisti altro immobile entro l'anno.
lavoro del giudice calcolare quanti sono i soldi dovuti e trattenerli fino a che il venditore non li svincolera' comperandosi una nuova casa.
Acquisto Entro l'anno ed il calcolo lo può fare l'ultimo dei ragionieri, il giudice non c'entra nulla.
 
B

britallico2

Ospite
ciao salvo, scusa se ho riesumato in 3d vecchio, non mi ero accorto che lo fosse ma alla fine il punto principale e' che la responsabilita' e' del Notaio se le tasse non vengono pagate, mica del compratore. Lo hai postato tu.

nel messaggio, ccc1956 ha spiegato che se alla fine non ci sono i soldi, e il venditore e' in debito il debito va con la casa e fin qui tutto bene.

tu pero' dopo quel messagio hai scritto che hai ricevuto conferma da quelli dell albo del notariato che ti hanno spiegato:

"il Notaio che rogita fa il conto di quanto il venditore, che non acquistasse entro l'anno altro immobile, dovrebbe pagare sia per la decadenza dei benefici fiscali goduti consistenti in imposta di registro, catastale e ipotecaria che alla sanzione pecuniaria pari al 30% delle già dette imposte; e ne trattiene tale importo dalla cifra corrisposta dal compratore.Se il compratore ottempera entro l'anno al disposto di legge bene e svincola la cifra diversamente con quel denaro di paga lo Stato che è benficiario di un privileggio speciale. PERTANTO NULLA DEVE IL COMPRATORE."


questo testo nullifica quello che ha detto prima ccc1956.

Tu ora dici che chiunque puo' fare il calcolo, ma qui non si sta parlando di chi puo' usare una calcolatrice o meno bensi' quello che ti hanno detto dall'albo e cioe' che la responsabilita' di fare il conto e tenersi i soldi e' del Notaio..

Da qui se ne evince che se le tasse non vengono pagate, si va dal Notaio a chiedere perche' non ha fatto il suo lavoro, mica dal compratore.

Come hai detto tu che "PERTANTO NULLA DEVE IL COMPRATORE" pero' questo NON e' quello che dice la legge postata da ccc1956.

Insomma basta rileggere i due messaggi,.

Non sara' che questa e' una delle solite cose italiane dove quelli della casta devono pagare ma poi alla fine chi ci rimette e' sempre il compratore? Io ho comunque letto almeno altri dieci casi simili e chiunque vende si sente dire dal notaio che quei soldi li tiene il notaio... che insomma e' la cosa piu' logica da fare pero' se la legge dice che il debito segue l'immobile non sara' che se il notaio vuole si intasca i soldi, tanto chi e' quello che fa causa al notaio, e in ogni modo le tasse allo stato le deve pagare il compratore, per legge!!
 

vaniglia18

Nuovo Iscritto
Aggiungo un quesito che spero possa dare spunto per l'approfondimento della questione. In caso di vendita prima dei 5 anni per separazione, entrambi devono riacquistare una "prima casa" per non perdere le agevolazioni?
Grazie
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
No il Notaio ha l'obbligo di informare al momento del rogito che il venditore ha acquistato l'immobile da meno di 5 anni con le agevolazioni di legge. detto ciò il compratore può chiedere al Notaio di accantonare la cifra per il residuo tempo (1 anno) perchè questi acquisti un nuovo immobile. Al verificarsi il Notaio svincola la cifra in favore del venditore al non verificarsi il Notaio svincola la cifra in favore dell'Agenzia delle Entrate.Il Venditore potrebbe potrebbe non essere daccordo e ikl compratore potrebbe anche rinunciare al negozio. Il Notaio è un pubblico ufficiale, informa le parti, ma non prende iniziative autonome ma concordate.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
chi vende prima dei 5 anni : se aveva usufruito delle agevolazioni "prima casa", deve riacquistare entro un anno dalla vendita,
E QUI CI SIAMO

in questo caso si dovrebbe lasciare un deposito presso il notaio fino ad acquisto avvenuto
QUESTA E' FANTASIA NON è norma ma volontà delle parti!!!!
comunque le imposte non pagate dal vecchio proprietario ricadono sull'immobile , .
QUESTO E' NORMATIVA

e quindi poi sul nuovo proprietario.
che non si è cautelato!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

vaniglia18

Nuovo Iscritto
Mi sono documentata un pochino online e sembra che entrambi debbano acquistare una "prima casa". Questo mi sembra un po vessatorio in quanto difficilemente dalla vendita di una casa se ne possono acquistare due...
potete confermarmelo?
E se uno dei due coniugi non acquista, le imposte dovute sarebbero la metà?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto