B

britallico2

Ospite
salvo, ma questo essendo la risposta dell'albo dove lo inserisci? volonta' dell'albo o normativa? :

""il Notaio che rogita fa il conto di quanto il venditore, che non acquistasse entro l'anno altro immobile, dovrebbe pagare sia per la decadenza dei benefici fiscali goduti consistenti in imposta di registro, catastale e ipotecaria che alla sanzione pecuniaria pari al 30% delle già dette imposte; e ne trattiene tale importo dalla cifra corrisposta dal compratore.Se il compratore ottempera entro l'anno al disposto di legge bene e svincola la cifra diversamente con quel denaro di paga lo Stato che è benficiario di un privileggio speciale. PERTANTO NULLA DEVE IL COMPRATORE."
 
B

britallico2

Ospite
comunque dai e' chiaro che uno che compera, e' meglio se NON SI FIDA DEL NOTAIO/VENDITORE e chiede esplicitamente al notaio che egli si tenga i soldi delle tasse e se il notaio punta i piedi i COMPRATORE DEVE FARE A MENO DI COMPERARE...

invece se sei VENDITORE e hai capito come funziona e vendi prima dei 5 anni, basta che fai sparire i soldi e se sei nullatenente sono C*zzi di chi ha comperato l'immobile

viva l'italia delle banane e dei monti
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
E QUI CI SIAMO

QUESTA E' FANTASIA NON è norma ma volontà delle parti!!!!
QUESTO E' NORMATIVA

che non si è cautelato!!!!!!!!!!!!!!!!!

non mi ero accorto della piega di questa discussione.
certamente che il venditore "dovrebbe" lasciare un deposito dal notaio ma non e' la regola..........e' questione di onesta'.
se l'acquirente non si e' cautelato dall'inizio sono rogne per questo consigliavo quando si compra casa di dare un'occhiata alla data del rogito del venditore e di pretendere, se ancora non sono ancora trascorsi i 5 anni, nella proposta/compromesso............bianco su nero...............che il venditore "deve" lasciare dal notaio un deposito in caso non comprasse entro l'anno.
purtroppo e' un mondo di furbi.........................:sorrisone::basito:
se il venditore accetta la proposta si va avanti nella trattativa altrimenti se non accetta ci si saluta.
tutto quello che c'e' scritto sulla proposta/preliminare pesa come un macigno.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
comunque dai e' chiaro che uno che compera, e' meglio se NON SI FIDA DEL NOTAIO/VENDITORE e chiede esplicitamente al notaio che egli si tenga i soldi delle tasse e se il notaio punta i piedi i COMPRATORE DEVE FARE A MENO DI COMPERARE...

invece se sei VENDITORE e hai capito come funziona e vendi prima dei 5 anni, basta che fai sparire i soldi e se sei nullatenente sono C*zzi di chi ha comperato l'immobile

viva l'italia delle banane e dei monti

no...........non si ragiona cosi' ma ci si informa prima.
chiunque deve comprare casa deve assolutamente informarsi su tutto perche' ci sono un sacco di cavilli
che possono veramente costare soldi all'acquirente.
quindi quando si compila una proposta la si compila in modo che tutto possa tutelare chi compra.
 
B

britallico2

Ospite
non mi ero accorto della piega di questa discussione.
certamente che il venditore "dovrebbe" lasciare un deposito dal notaio ma non e' la regola..........e' questione di onesta'.
<snip>
purtroppo e' un mondo di furbi.........................:sorrisone::basito:

ok ok capito l'antifona, e' solo che io vivevo nel "mondo" fino all'altro ieri e sto gradualmente riassestandomi ai modi di fare italiani, dove sono i cittadini che devono stare attenti al lavoro dei notai altrimenti "fanno i furbi"..
insomma basta saperlo come si deve ragionare.
Sai, ci sono nazioni dove il cittadiso semplicemente si sente tutelato e non c'e' nessun motivo che lui vada a scavare nelle leggi con il bisturi per trovare cavilli come questo, dove TOCCA AL NOTAIO e NON AL CITTADINO fare le cose eppure LA LEGGE E' UNA LEGGE DEL MENGA.

Scusate se ho riacceso la discussione ma mi sto rileggendo tutti i messaggi del forum, (una grande risorsa) e trovo giusto mettere il focus su quei punti dove il cittadino potrebbe prendersela in quel posto, se non altro il visitatore cibernetico che approda qui e legge veloce
 
B

britallico2

Ospite
no...........non si ragiona cosi' ma ci si informa prima.
chiunque deve comprare casa deve assolutamente informarsi su tutto perche' ci sono un sacco di cavilli
che possono veramente costare soldi all'acquirente.
quindi quando si compila una proposta la si compila in modo che tutto possa tutelare chi compra.

come ho detto sopra, siete abituati a prendere le mazzate e giustamente state attenti ed e' anche giusto dire che "non si raiona cosi' ci sta tutto perche' se uno vive in Italia si deve adeguare ma c'e' anche un limite al tempo che uno puo' perderci dietro a queste cose e quando la legge e' una legge del menga, se si vuole risparmiare tempo e vita, si lascia perdere e se le case vanno invendute e l'economia si ferma sara' compito di quelli che fanno le leggi di indivuduare LE LEGGI DEL MENGA al fine che tutto scorra piu liscio, fino ad allora

TOCCA A NOI IDENTIFICARLE E METTERCI LA LENTE SOPRA al fine di aiutare tutti gli altri, anzi ora ci spendo tre giorni su e ci faccio un bell'articolo, non ti preoccupare ccc1956 e anche salvo, alla fine e' tutto in positivo

==============


e comunque, cc se io dico

"meglio se NON ci SI FIDA DEL NOTAIO/VENDITORE"


e tu dici "ci si informa prima."

perche' dici "no...........non si ragiona cosi'"

quando di fatto stiamo dicendo tutte e due la stessa cosa? E' per caso il mio modo di metterlo in faccia alla gente?

Ma quelli che navigano la vogliono leggere cosi' perche' loro mica leggono, fanno SPEED READING..

uno che legge veloce le cose non sta li a decifrare tra i GIRI di parole ma vuole il succo, possibilmente in stampatello, e il succo e' STATE ATTENTI VOI AI NOTAI CHE LA LEGGE NON VI TUTELA
 
B

britallico2

Ospite
i notai almeno questa volta non ci azzeccano nulla!

Da quello che ho letto anche in questo forum, la maggioranza dei notai quando si accorgono che il venditore ha il vincolo dei cinque anni quei soldi se li trattengono, come e' giusto che facciano.

Il problema e' quando un notaio e' un menefreghista e non trattiene niente "tanto gli oneri seguono l'immobile" e il povero cittadino finisce con il PAGARE UN NOTAIO CHE GLI VENDE UN CAMPO MINATO.

E chissa' quante volte capita alla gente normale e quello che e' peggio e' che invece di in****arci come le bestie contro il sistema, si pensa che l'onere sia dalla parte nostra di spulciarci i manoscritti delle leggi.
 
B

britallico2

Ospite
Mi sono documentata un pochino online e sembra che entrambi debbano acquistare una "prima casa". Questo mi sembra un po vessatorio in quanto difficilemente dalla vendita di una casa se ne possono acquistare due...
potete confermarmelo?
E se uno dei due coniugi non acquista, le imposte dovute sarebbero la metà?
Grazie

Vaniglia, visto che questa e' rimasta senza risposta, rispondo io pero' io sto imparando ora di queste cose e quello che vuoi sapere tu non mi era ancora capitato di leggerlo per cui magari sbaglio, pero' secondo me la storia funziona cosi', se poi sbaglio speriamo che qualcuno corregga:

Se due persone comperano una casa ottenendo le agevolazioni e poi si separano e vendono la casa, c'e' l'onere di comperarne un altra entro cinque anni altrimenti.. bla bla e fin qui ci siamo.

Ora tu non stai dicendo cosa capita ai soldi ricavati dalla vendita. Hanno diviso in due? L'onere di comperare entro 5 anni rimane ma se uno dei due compera una casa, (e se la intesta da solo/sola) secondo me ci siamo e basta cosi' per adempiere ai requisiti della legge.

L'altro coniuge che non ha comperato niente, non essendo possessore di niente quando avra' i soldi potra' comperarsi la sua prima casa e avere le sue agevolazioni.

Quando tu dici che difficilmente dalla vendita della casa se ne possono comperare due, beh se i due si separano e i soldi vanno spartiti, il problema rimane, infatti con meta' soldi sara' dura comperare una casa, certo che se i due si erano comperati una casa e ora dividono, si spera che almeno i soldi per un piccolo monolocale saltino fuori!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto