Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Sono in procinto di vendere un appartamento. Sono in possesso dei dati catastali ma il cespite è al grezzo e non ho ancora la planimetria catastale.

Mi chiedo:

Poiché la visura catastale individua il cespite come “Immobile in costruzione” immagino che il Notaio dovrà preparare il rogito riportando “Immobile in costruzione” e non “F/3”?

Il fatto che non sia in possesso della planimetria catastale (ho solo i dati catastali e un elaborato planimetrico) può pregiudicare la vendita?

Grazie.

Non è che si capisca molto.
È un appartamento (cioè un immobile abitabile, con impianti e tutto il resto), o al grezzo?
Hai i dati catastali, quindi in che categoria è?
Sei sicuro che sia in regola ?
L’acquirente deve acquistare come prima casa ?
Hai fatto controllare da un tecnico ?

"È un appartamento (cioè un immobile abitabile, con impianti e tutto il resto), o al grezzo?"

Ho scritto: Sono in possesso dei dati catastali ma il cespite è al grezzo"

"Hai i dati catastali, quindi in che categoria è?"

La categoria non è riportata, è iscritto in catasto come immobile" in corso di costruzione".

"Sei sicuro che sia in regola ?" Sì

Il fatto che non sia in possesso della planimetria catastale (ho solo i dati catastali e un elaborato planimetrico) può pregiudicare la vendita?
Possibile, visto che non ha categoria, quindi rendita, ma non è F/3.
Consulta un tecnico, ben prima della data prevista per il rogito: viceversa potresti risultare inadempiente (dipende da cosa hai promesso in vendita, e dalla descrizione dell’immobile).

Essendo un fabbricato in corso di costruzione è stato dichiarato in catasto come F/3 del quale esiste un progetto con tanto di autorizzazione edilizia e, non essendo terminato, non può avere il certificato di agibilità perché si trova in una fase intermedia: potrebbe essere sia allo stato grezzo con la sol struttura e i solai, sia completo, ma senza gli impianti terminati. L'atto può essere stipulato con la descrizione dello stato di costruzione e riportando il solo numero di particella con categoria F/3.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità