pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Tramite agenzia ho praticamente venduto un appartamento; l'acquirente ha chiesto ed ottenuto dalla banca la concessione di un mutuo per l'intero importo;fra qualche giorno andremo dal notaio per il rogito ma il consulente finanziario dell'acquirente mi dice che avremo l'importo della vendita direttamente sul nostro c.c solo quando si sarà formalizzata l'ipoteca.
Mi chiedo se al momento del rogito dovremo consegnare le chiavi oppure potremo farlo solo dopo che la banca dell'acquirente avrà effettivamente proceduto al versamento definitivo sul
nostro conto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

ermi69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao....riporto mia esperienza.
Ho venduto il mio appartamento nel 2019.
L' acquirente, che ha dovuto contrarre mutuo per acquisto, si è presentato dal notaio con due assegni circolari, uno per me e uno intestato alla mia banca....per coprire il mio mutuo residuo.
Alla consegna del mio assegno, ho consegnato tutte le chiavi di casa...senza aspettare niente altro.
 

pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta ma mi sembra di capire che tu avevi già un tuo mutuo da soddisfare; per me la casa è completamente libera da oneri qualsiasi.
Il problema sono le chiavi, devo comunque consegnarle al momento dell'atto senza aspettare di avere materialmente il corrispettivo oppure aspettare il versamento definitivo?
 

pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta ma mi sembra di capire che tu avevi già un tuo mutuo da soddisfare; per me la casa è completamente libera da oneri qualsiasi.
Il problema sono le chiavi, devo comunque consegnarle al momento dell'atto senza aspettare di avere materialmente il corrispettivo oppure aspettare il versamento definitivo?
 

Lino 59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Che io sappia, al momento della stipula dell'atto di vendita viene redatto anche quello dell'ipoteca e contemporaneamente avviene il passaggio di denaro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il consulente finanziario dell'acquirente mi dice che avremo l'importo della vendita direttamente sul nostro c.c solo quando si sarà formalizzata l'ipoteca.

L'ipoteca si "formalizza" contemporaneamente al Rogito.
Rifiutati di firmare e non consegnare chiavi prima di aver ricevuto il denaro.
Al più devono consegnarlo al Notaio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il consulente finanziario dell'acquirente mi dice che avremo l'importo della vendita direttamente sul nostro c.c solo quando si sarà formalizzata l'ipoteca.
Devi leggere cosa c'è scritto in merito nel contratto preliminare ( la proposta accettata) che sicuramente avrete firmato .
Se è indicato che riceverai il saldo al rogito, così dovrebbe essere.

Se il promissario acquirente ha ottenuto un mutuo che non comporta l'erogazione della somma a saldo nel momento del rogito, in teoria è un suo problema; per adempiere alle sue obbligazioni, dovrebbe chiedere un prefinanziamento per i giorni "scoperti".

Naturalmente, per evitare di perdere la vendita, ti conviene andargli incontro e accettare di ricevere il saldo dopo il consolidamento dell'ipoteca, a fronte della consegna all'immobile solo in quel momento.
Il consulente avrebbe dovuto presentarti la cosa in un altro modo, secondo me, senza farti credere che sia prassi normale, e magari ringraziandoti per la disponibilità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
potesti accordarti col notaio e lasciare le chiavi in deposito fino a quando la banca non ti pagherà, è un compromesso che potrebbe soddisfare tutti. La banca non eroga fino a quando l'ipoteca non sarà iscritta, è un modo per garantirsi, tu non vuoi dare le chiavi fino a quando non ricevi i soldi ed è anche questo è un modo per garantirsi, chi ha acquistato è già esposto nei confronti della banca dal momento del rogito e vorrebbe disporre di quanto ha acquistato, non è così probabile che qualche intoppo succeda ma avete ragione tutti, trovate un modo per aspettare qualche giorno sospesi e garantiti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto