ACTARUS

Membro Attivo
Ho messo in vendita due appartamenti affidandomi a due diverse agenzie. Poi come privato ho venduto in poche settimane allo stesso prezzo proposto a loro.
Su 250.000 una agenzia costa quasi 9.000 di provvigioni (IVA compresa che non puoi scaricare), che da un privato si posono risparmiare; e tu trattando direttamente con gli interessati puoi fare di più e meglio. In fondo le agenzie fanno le stesse cose che puoi fare tu se te ne intendi e non hai bisogno di consulenze.
Non me ne vogliano i mediatori.
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho messo in vendita due appartamenti affidandomi a due diverse agenzie. Poi come privato ho venduto in poche settimane allo stesso prezzo proposto a loro.
Su 250.000 una agenzia costa quasi 9.000 di provvigioni (IVA compresa che non puoi scaricare), che da un privato si posono risparmiare; e tu trattando direttamente con gli interessati puoi fare di più e meglio. In fondo le agenzie fanno le stesse cose che puoi fare tu se te ne intendi e non hai bisogno di consulenze.
Non me ne vogliano i mediatori.
grazie per la tua esperienza!
so che esistono dei contratti per cui l'agenzia non ha l'esclusiva e se il proprietario si trova da solo un acquirente può procedere da se senza provvigioni..
mi chiedevo in questo caso, l'agente metterà il suo cartello su un balcone come agenzia, posso metterne anche uno con il numero diretto del proprietario?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ho messo in vendita due appartamenti affidandomi a due diverse agenzie. Poi come privato ho venduto in poche settimane allo stesso prezzo proposto a loro.
Su 250.000 una agenzia costa quasi 9.000 di provvigioni (IVA compresa che non puoi scaricare), che da un privato si posono risparmiare; e tu trattando direttamente con gli interessati puoi fare di più e meglio. In fondo le agenzie fanno le stesse cose che puoi fare tu se te ne intendi e non hai bisogno di consulenze.
Non me ne vogliano i mediatori.
Dovresti fare il medico, il meccanica il giudice e quant'altro, e senz'altro nessuno te ne voglia, ma alla prima male esperienza, :non_voglio_vedere::shock::triste:facevo bene facevo bene
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratti per cui l'agenzia non ha l'esclusiva
Sovente gli agenti immobiliari non gradiscono mandati senza esclusiva, perché si rischia di fare confusione.

Se, ad esempio, la tua casa è pubblicizzata contemporaneamente da un'agenzia e da te come privato (col cartello e/o con inserzioni online sui portali), cosa potrebbe pensare un possibile futuro acquirente? Forse si rivolgerebbe a te, per evitare di pagare la provvigione all'agenzia.
Nel qual caso non si capisce perché l'agenzia dovrebbe lavorare sostenendo dei costi certi (pagare la pubblicità, organizzare le visite, raccogliere la proposta di acquisto) col rischio di non vendere la casa e non guadagnare nulla, perché se ne occupa direttamente il proprietario.
Se poi lo stesso acquirente visita la casa con l'agenzia ma poi conclude l'acquisto con te, sorge il problema per lui di dover comunque pagare le provvigioni all'agenzia con la quale ha avuto il primo contatto.

Puoi provare a proporre un mandato di quel tipo ad un'agenzia, e vedi se accetta.
Secondo me però sarebbe meglio prima tentare di vendere privatamente, dato che hai esperienza nel settore; e solo se non ci riesci entro un certo tempo (che decidi tu, in base alle tue necessità/aspettative) rivolgerti ad un'agenzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se poi lo stesso acquirente visita la casa con l'agenzia ma poi conclude l'acquisto con te, sorge il problema per lui di dover comunque pagare le provvigioni all'agenzia con la quale ha avuto il primo contatto.
Anche il venditore dovrebbe pagare le provvigioni, in questo caso.
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se, ad esempio, la tua casa è pubblicizzata contemporaneamente da un'agenzia e da te come privato (col cartello e/o con inserzioni online sui portali), cosa potrebbe pensare un possibile futuro acquirente? Forse si rivolgerebbe a te, per evitare di pagare la provvigione all'agenzia.

Puoi provare a proporre un mandato di quel tipo ad un'agenzia, e vedi se accetta.
Secondo me però sarebbe meglio prima tentare di vendere privatamente, dato che hai esperienza nel settore; e solo se non ci riesci entro un certo tempo (che decidi tu, in base alle tue necessità/aspettative) rivolgerti ad un'agenzia.
grazie per la tua risposta, una delle mie domande è proprio questa, un acquirente dovrebbe essere più invogliato a comprare da privato per risparmiare le spese di agenzia o comprando tramite agenzia avrebbe qualche vantaggio?

non ho grande esperienza ho solo concluso da poco una compravendita tra privati con l'aiuto di un amico geometra e comunque è andato tutto bene

Nel qual caso non si capisce perché l'agenzia dovrebbe lavorare sostenendo dei costi certi (pagare la pubblicità, organizzare le visite, raccogliere la proposta di acquisto) col rischio di non vendere la casa e non guadagnare nulla, perché se ne occupa direttamente il proprietario.
Se poi lo stesso acquirente visita la casa con l'agenzia ma poi conclude l'acquisto con te, sorge il problema per lui di dover comunque pagare le provvigioni all'agenzia con la quale ha avuto il primo contatto.

nel caso del proprietario dell'immobile che ho comprato avevano un contratto di questo tipo, ovvio che se l'agente mostrava una casa si faceva firmare la visita e quella persona non poteva acquistare privatamente..
io avevo trovato il numero diretto del proprietario con un giro di telefonate e di conoscenze.. e in agenzia non sono mai stato nemmeno per informazioni..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il venditore dovrebbe pagare le provvigioni, in questo caso.
Sì, certo, lo davo per scontato ma hai fatto bene a precisarlo.

Intendevo dire che l'acquirente potrebbe essere un po' risentito. Nel senso che pensava, magari in buona fede, di non pagare nessuna provvigione perché l'agente gli ha "solo aperto la porta per una visita di un quarto d'ora", mentre la trattativa e il rogito sono stati gestiti dal proprietario.

Mentre il proprietario, come giustamente hai precisato tu, quando conferisce un mandato (seppure non in esclusiva) ad un'agenzia dovrebbe sapere che non può evitare la provvigione se l'acquirente ha avuto il primo contatto con l'agente.

Ci sarà il problema di doverlo dimostrare col foglio visite firmato o con altre prove, quindi alla fine si genera un po' di confusione!
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie uva e Franci63
ancora una domanda visto che siete molto preparate, se dò il mandato ad un agenzia per tre mesi, scaduti i tre mesi questa può ancora avere qualche pretesa su vendite future? in quali casi e per quanto tempo?

facendo un esempio, metto l'annuncio da privato e non vendo, dò il mandato all'agenzia per tre mesi e non vendo poi mi contatta qualcuno un paio di mesi dopo.. cosa succede?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un acquirente dovrebbe essere più invogliato a comprare da privato per risparmiare le spese di agenzia o comprando tramite agenzia avrebbe qualche vantaggio?
Secondo me se il privato mostra all'acquirente tutta la documentazione relativa all'immobile (regolarità urbanistica e catastale, spese condominiali pagate se si tratta di un appartamento in condominio) e sa rispondere con precisione a tutte le domande, allora l'acquirente non avrebbe alcun vantaggio a trattare con un agente.

Inoltre eventuali dubbi possono essere chiariti dal notaio dell'acquirente e anche da un suo tecnico (geometra), se ritiene opportuno coinvolgerlo nell'acquisto.

Trattando direttamente col venditore l'acquirente risparmia la provvigione, che può essere di molte migliaia di euro.
Considera che mediamente la provvigione è del 3% del prezzo pattuito, e calcola nel tuo caso a quanto ammonterebbe questo risparmio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto