griz

Membro Storico
Professionista
Possiamo anche ipotizzare uno scorretto accatastamento? Non sarebbe il primo.
non credo: certe procedure sono rigide, per trasferire un mappale al catasto dei fabbricati e generare un Ente Urbano ci vuole un Tipo Mappale che dice che c'è un fabbricato sopra
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo: certe procedure sono rigide, per trasferire un mappale al catasto dei fabbricati e generare un Ente Urbano ci vuole un Tipo Mappale che dice che c'è un fabbricato sopra
Hai sicuramente ragione: ma è sempre stato così? Non rileva molto, ma ho esempi opposti, dove sussistono tuttora particelle al CT, sulle quali è stato edificato 50 anni or sono un fabbricato..
 

griz

Membro Storico
Professionista
Hai sicuramente ragione: ma è sempre stato così? Non rileva molto, ma ho esempi opposti, dove sussistono tuttora particelle al CT, sulle quali è stato edificato 50 anni or sono un fabbricato..
evidentemente per questi fabbricati non è mai stato presentato un TM: Un tempo i fabbricati venivano inseriti in mappa tramite ispezioni sul territorio dei tecnici, i fabbricati venivano così censiti producendo le schede con un modulo, poi è stata introdotta normativa con l'obbligo di redigere un Tipo Mappale con richiesta di modifica della mappa e conseguente censimento del fabbricato a catasto apposito. C'è stato un periodo di transizione dove i tecnici non uscivano più ad aggiornare la mappa ma i fabbricati venivano censiti comunque e questi sono ancora lì così fino a quando non vi sarà bisogno di un aggiornamento e quindi un tecnico rileverà l'esistente e aggiornerà la mappa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie: è proprio successo quello. E molte segnalazioni passate di fabbricati fantasma si sono poi rivelati fabbricati non riportati dagli uffici in mappa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A volte i fabbricati venivano introdotti in mappa, ma erano fabbricati rurali. Per passare all'urbano, da tempo, occorre il tipo mappale che permette di introdurre, talvolta con frazionamento dell'area, il fabbricato sulla mappa e censirlo sul catasto fabbricati con l'area urbana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto