U

User_54145

Ospite
Buonasera, ho ereditato un terreno in comproprietà con altri 6 parenti. Abbiamo trovato un acquirente che lo vuole acquistare con una scrittura privata per usucapione, senza atto notarile, e sostiene che a fine anno si avrà comunque la trascrizione al catasto del passaggio di proprietà. La cosa mi lascia molto perplesso.
Secondo voi questo è giuridicamente ammissibile?
Grazie per l'attenzione,
Ivan
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi questo è giuridicamente ammissibile?
No. Art. 2657, primo comma c.c.:
La trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.

Pertanto, se si acquista un immobile mediante scrittura privata non autenticata, al fine di rendere opponibile tale acquisto ai terzi si deve esperire l'azione di accertamento giudiziale dell'autenticità delle sottoscrizioni, trascrivendo la domanda ex art. 2652, n. 3 c.c., e ottenuta la pronuncia favorevole, si deve trascrivere la scrittura privata divenuta titolo idoneo ex art. 2657 c.c., presentandola in originale o in copia autentica al conservatore dei registri immobiliari, ex art. 2658 c.c.
 
U

User_54145

Ospite
Grazie Nemesis! cortese e competente come sempre.
... quindi, alla fine, l'atto notarile rimane la via più semplice e sicura (anche perché con certi parenti ... ;) )

Ivan Longo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Abbiamo trovato un acquirente che lo vuole acquistare con una scrittura privata per usucapione, senza atto notarile, e sostiene che a fine anno si avrà comunque la trascrizione al catasto del passaggio di proprietà.
Ammesso che possa acquistare per scrittura privata, non capisco cosa c'entri l'usucapione. A meno che chi vende lo dichiara posseduto da oltre vent'anni. Poi la trascrizione segue solo quanto ha indicato @Nemesis.
 
U

User_54145

Ospite
Grazie per la risposta Gianco.
In effetti la mia perplessità nasceva proprio da quella "scrittura privata per usucapione" la cui inammissibilità Nemesis ha ben spiegato.
Da un lato posso capire che il relativo atto costi quasi come la parte spettante per la vendita del terreno, ma comunque preferisco fare le cose pulite e dormire sonni tranquilli.

Ivan Longo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto