Cio

Membro Attivo
Buongiorno,
in attesa che il co-intestatario e co-erede di una unità immobiliare piuttosto grande (trilocale) "decida che cosa fare da grande" mi chiedo se non ci siano agenzie/società immobiliari specializzate interessate anche all'acquisizione del 50 % di una unità immobiliare con box incluso.
Non sono al corrente se c'è "un mercato secondario o di nicchia" che investa anche su quote di unità immobiliari. Grazie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
una unità immobiliare piuttosto grande
perché non metti i mq? abito in un trilocale con bagno, cucina abitabile, ripostiglio e balcone, per una superficie calpestabile di 81,00 mq; ma non lo definirei "piuttosto grande".
Se trovi qualcuno disposto ad acquistare il 50% di proprietà di un appartamento questo lo farà solo per farci soldi: quindi sborserà una cifra irrisoria, poi chiederà lo scioglimento della comunione, farà comprare il tutto ad un prestanome, per poi rivendere l'intera proprietà a prezzo di mercato e fare a metà con del guadagno.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Per avere senso il prezzo dovrebbe essere così basso da attirare qualcuno, supponendo che l'immobile abbia un valore, sia in una zona servita e non degradata e non stia cadendo a pezzi. Premesso tutto questo, io pagherei 10 per la metà di un immobile che vale 100.
 

Cio

Membro Attivo
perché non metti i mq? abito in un trilocale con bagno, cucina abitabile, ripostiglio e balcone, per una superficie calpestabile di 81,00 mq; ma non lo definirei "piuttosto grande".
Se trovi qualcuno disposto ad acquistare il 50% di proprietà di un appartamento questo lo farà solo per farci soldi: quindi sborserà una cifra irrisoria, poi chiederà lo scioglimento della comunione, farà........

E se lo scioglimento della comunione lo volessi chiedere io per evitare i debiti che si accumulerebbero tra IMU e spese condominiali mentre lui fa passare il tempo "per non decidere" ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E se lo scioglimento della comunione lo volessi chiedere io
infatti era una domanda che ti volevo fare. E' sempre meglio che cercare un compratore della tua metà. Se poi tu saresti disposto a rilevare l'altra metà al prezzo che stabilirà il CTU incaricato dal Giudice per vendere l'immobile potresti fare anche un buon affare.
 

Cio

Membro Attivo
infatti era una domanda che ti volevo fare. E' sempre meglio che cercare un compratore della tua metà. Se poi tu saresti disposto a rilevare l'altra metà al prezzo che stabilirà il CTU incaricato dal Giudice per vendere l'immobile potresti fare anche un buon affare.
Quale sarebbe la procedura che dovrei seguire per lo scioglimento ? Quali sarebbero i costi ed i tempi eventualmente ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale sarebbe la procedura che dovrei seguire per lo scioglimento ? Quali sarebbero i costi ed i tempi eventualmente ?
Avvocato, tempi lunghi e costi iniziali certi, e svendita all’asta con perdite per entrambi.
Dovresti spiegare al comproprietario che , se non si decide a vendere, tu chiederai la divisione giudiziale: forse basta la “minaccia”, se si informa anche lui.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
E se lo scioglimento della comunione lo volessi chiedere io per evitare i debiti che si accumulerebbero tra IMU e spese condominiali mentre lui fa passare il tempo "per non decidere" ?
Regala la tua parte con una donazione se non trovi un'altra uscita. Altrimenti chiedi una divisione giudiziale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
in attesa che il co-intestatario e co-erede di una unità immobiliare piuttosto grande (trilocale) "decida che cosa fare da grande" mi chiedo se non ci siano agenzie/società immobiliari specializzate interessate anche all'acquisizione del 50 % di una unità immobiliare con box incluso.
Rileggendo, noto che i proprietari sono coeredi. Forse mi è sfuggito, ma credo che non se ne sia parlato (scusate, ma non ho molto tempo per rileggere). Se lo fossero della stessa eredità, in caso di vendita della singola quota, esiste il diritto di prelazione. Conseguentemente, preventivamente andrebbe interpellata l'altra parte che potrebbe acquistare a pari prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto