Maggiu

Nuovo Iscritto
Buongiorno a Tutti,

scrivo per conto di mio padre uno dei 7 eredi dell'immobile dei defunti genitori.

Mio padre sarebbe interessato all'acquisto totale di tutte le quote ereditarie, 4 fratelli sono d'accordo mentre altri 2 fin ora contrarie hanno dato il loro assenso a patto che la casa venga venduta a una cifra ben specificata da loro.

Specifico che attualmente non esiste nessuna valutazione ufficiale della casa ma il prezzo stabilito è frutto di una convenzione tra tutti gli eredi fissata a € 40.000 (o meglio hanno provato a mettere il cartello Vendesi e un acquirente esterno ha offerto 40.000€) mentre i due eredi firmerebbero solo se la acquista a € 50.000. E' legittimo questo comportamento? Quali strade si possono percorrere?

Grazie Mille a chi mi risponderà!

Se questa persona avesse fatto una proposta scritta, tuo padre o chi ne aveva interesse interveniva allo stesso prezzo per efetto del diritto di prelazione, bloccando il prezzo, in quanto qualora erano daccordo a vendere a terzi gli zii dovevano osservare il diritto di prelazione che tuo padre poteva esercitare.

Una curiosità se vuoi darla, € 50.000 è la quota che andrebbero a dividersi eventualmente tutti gli zii?

Ciao salves

è una questione di principio non esiste nessuna valutazione se non un acquirente esterno che ci ha offerto 40.000€ 6 anni fà. ora la casa, non avendo avuto nessun tipo di manutenzione da 10 anni a questa parte potrebbe valerne molti meno..loro invece sostengono che nel corso dà egli anni la casa acquisisce valore... manco fosse un vino pregiato :lol:
Abbiamo noi la facoltà di richiedere una perizia per valutare il valore dell'immobile?

In linea generale, considerando una prima fase di aumento fino al 2008 circa e successivamente una discesa, direi che il prezzo di prezzo di 6 anni fa potrebbe corrispondere a quello di oggi.
Ottimo comunque il consiglio di filippo1944 di far valutare nuovamente lì'immobile da un agenzia immobiliare della zona.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro