teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti
un conoscente mi ha chiesto di valutare una casa che intende comprare da parenti. Raccogliendo la documentazione ho trovato che il bene è ipotecato assieme ad altri immobili, quindi bisogna fare una restrizione di ipoteca (e tra pochi giorni andrò in conservatoria per sapere a quanto ammonta l'ipo sul bene oggetto di interesse).
La questione è questa: la restrizione è eseguita dai proprietari o dalla banca? Qualcuno conosce i costi? é necessario fare un passaggio formale con la banca?

grazie come sempre per le tante idee! :amore:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Una restrizione di ipoteca è un passaggio da compiere dal Notaio con l'assenso e la presenza della Banca. Come dire, io ho chiesto alla banca un prestito di 1 milione, la banca mi ha richiesto di accendere ipoteca su 4 case mie per un ammontare di 1,8 milioni. Dovendo vendere una delle quattro, o avrò già restituito una consistente fetta del prestito avuto e quindi la banca si accontenterà, di buon grado di restringere su solo tre case, l'ipoteca, oppure dovrete ben pilotare la situazione, facendo capire che i proventi della vendita dell'immobile andranno a favore, almeno in parte, della banca che quindi accetterà una restrizione di ipoteca, contestuale all'atto di compravendita. Spese sempre e solo a carico del privato venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto