Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente avendo un fratello, devo farmi mettere come usufruttuario così in caso di perdita rientro solo io e nn mio fratello, giusto?
Cosa vuol dire: "devo farmi mettere come usufruttuario"? Nessuno ti può mettere ma ti deve cedere l'usufrutto con atto pubblico.
L'usufrutto è legato all'usufruttuario e cessa con la sua esistenza in vita.
"... in caso di perdita rientro solo io e non mio fratello,". Questa frase è molto poco chiara: di quale perdita parli per rientrare solo tu e non tuo fratello?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La compravendita di immobili tra parenti è un’operazione finanziaria particolare, che prevede la cessione della proprietà di un’abitazione tra familiari. Esistono diverse modalità con cui un parente può subentrare a un altro, tra cui:
- donazione
- locazione
- cessione in comodato d’uso
- vendita dell’immobile
Per cedere la proprietà devi necessariamente stipulare un atto pubblico: donazione o vendita. Negli altri due casi si tratta di contratto d'affitto, non di cessione di proprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente avendo un fratello, devo farmi mettere come usufruttuario così in caso di perdita rientro solo io e nn mio fratello, giusto?
Se resti usufruttuaria della casa, e hai 58 anni come da avatar, il valore della nuda proprietà che venderesti a tuo padre è di 100.000 euro.
Quindi non ha senso vendergli la nuda proprietà a 150.000, che non è un prezzo di favore, e la banca non finanzierebbe mai.
Tuo fratello, comunque , erediterebbe parte della nuda proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
beh soliti discorsi all'italiana.. criticare sempre e non aiutare altri a trovare soluzioni.
Buona serata

Certi "toni" ti saranni sembrati "duri"... ma chiariscono l'inconsistenza delle tue aspettative.

Tuo padre può lecitamente acquistare il tuo immobile e chiedere un mutuo...ma hai fatto i conti senza "l'oste" e pecchi di presunzione.
I vari punti "sbagliati"
1-Se vendi la "nuda proprietà" alla dipartita di tuo padre anche tuo fratello erediterà quota.
Se vendi il solo "usufrutto" tuo padre non avrà un finanziamento agevolato prima casa.
2-Se tu hai 58 anni ... tuo padre ne avrà almeno 76 e nessuna banca finanzia un tale soggetto.
3-Ammesso e non concesso trovi un finanziamento gli servirà la firma di altri coobbligati perché un mutuo da 100mila euro in 20 anni determina una rata superiore ad 1/3 del suo reddito.
4-Figurare un prezzo (sull'intero immobile) di 150mila su un valore di 250mila potrebbe "scatenare" l'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto