ogpls

Membro Attivo
Ho venduto un alloggio il notaio mi ha rilasciato il certificato di rogito devo richiedere una copia autentica dell'atto in quali occasioni può servirmi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio deve farti pervenite l'atto di rogito in originale.
Art. 70 dell'Ordinamento del notariato e degli archivi notarili (Legge 16 febbraio 1913, n. 89):
"Oltre i casi determinati da altre leggi, il notaro può rilasciare in originale alle parti soltanto gli atti che contengono procure alle liti, o procure o consensi od autorizzazioni riguardanti gli atti necessari alla esecuzione di un solo affare, o delegazioni per l'esercizio del diritto di elettorato, nei casi determinati dalle leggi politiche od amministrative.
Rilascerà pure i ricorsi di volontaria giurisdizione, le dichiarazioni e gli atti, i certificati di vita di cui ai numeri 1, 2, 3 e 5 dell'art. 1°, e gli atti di autenticazione di cui agli articoli 47 e 72".
 

griz

Membro Storico
Professionista
diciamo che il titolo attuale spetta all'attuale proprietario, il notaio quindi gli fa avere una copia autentica dell'atto stipulato
normalmente lo fa avere anche al venditore
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho venduto un negozio ed il notaio mi ha fatto pervenire una copia autentica dell'atto senza costo aggiuntivo (ovviamente era già compreso nell'onorario).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'avere la copia dell'atto non da la garanzia della proprietà di un immobile o della cessione della stessa. Quello che conta è la trascrizione dell'atto pubblico che lo rende pubblico, che per legge da il diritto acquisito.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'avere la copia dell'atto non da la garanzia della proprietà di un immobile o della cessione della stessa. Quello che conta è la trascrizione dell'atto pubblico che lo rende pubblico, che per legge da il diritto acquisito.
tempo fa poteva capitare che qualcuno potesse pensarlo, oggi siamo tutti un po' più sgamati:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non ho capito, ma legalmente la proprietà la dimostri con la trascrizione dell'atto pubblico nell'uffici dei RR.II., altrimenti detta conservatoria o ufficio delle ipoteche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto