• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giancarlo56

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, sono a chiedervi una delucidazione in merito alla vendita di un immobile.
Ho venduto un immobile avuto in eredità e a fine mese ho il rogito e chiedevo se in quanto venditore devo pagare al notaio delle tasse riguardo l'eredità avuta.

Grazie x l'interessamento.

plutarco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il costo, comunque, non è molto elevato. L'atto serve a consolidare la C.D. continuità storica, non garantita dalla sola dichiarazione di successione.

fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Milano x trascrizione ed accettazione della successione si aggira intorno ai 2500 euro. Questo è quanto pagato al notaio da una mia conoscente!

giancarlo56

Membro Junior
Proprietario Casa
La successione l'ho già pagata, intendevo se al momento del rogito dovevo pagare al notaio qualche altra tassa dovuta all'eredità

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero nessuna pensavo a un compenso x il notaio
La successione l'ho già pagata, intendevo se al momento del rogito dovevo pagare al notaio qualche altra tassa dovuta all'eredità
Un "compenso" per una prestazione di un notaio non è una "tassa".

La risposta di @plutarco seppur formalmente corretta on è coerente con la domanda e parte dalla presunzione che vi sia stata una accettazione tacita oppure che per un qualsivolgia motivo "burocratico" non sia stato trascritto il passaggio di proprietà.

Come "venditore" per la sola vendita di un immobile abitativo ricevuto in eredità non hai alcuna "tassa" da pagare.

moralista

Membro Senior
Professionista
Se l'eredità è stata accettata, e risulti proprietaria, non dovresti pagare proprio niente al notaio come venditore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto