Elisabetta48

Membro Senior
Sarebbe interessante scoprire quali motivi abbia esposto nel ricorso per ottenere l'autorizzazione alla vendita
A occhio direi che un giudice dà l'OK alla vendita di un immobile solo se il contante sta finendo... oppure se si dimostra che l'immobile causa spese eccessive di mantenimento senza fruttare entrate (ma come spiegare allora la vendita alla propria figlia????). Chissà...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovendo o volendo vendere un immobile di persona interdetta è necessario che il tutore faccia la richiesta al giudice tutelare dimostrando la necessità/convenienza dell'operazione ed il conseguente utilizzo della cifra ricavata. Non occorre indicare l'acquirente. Deve essere allegata una perizia di stima giurata dell'immobile firmata da un professionista abilitato.
Sicuramente la vendita fatta a favore della figlia del tutore non è un'azione cristallina, anche se non perseguibile. L'unica irregolarità che si potrebbe riscontrare è la perizia addomesticata, firmata da un tecnico irresponsabile, quando non anche connivente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se sono stati rispettati i canoni come evidenziati da Gianco, non vedo il problema, chiunque avrebbe potuto esercitare il diritto all'acquisto dei beni dell'interdetto.
 

mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Non c'era un'offerta d'acquisto più alta? Grazie.

La vendita è stata fatta in totale silenzio, nessuno è stato avvertito della cosa, tant'è vero che uno degli "eredi" (io li chiamo così, ma mi rendo conto che non sia il termine giusto) ha continuato a prendersi cura del giardino dell'immobile (che dista poche centinaia di metri da casa sua) fino alla scorsa estate.
Le offerte più alte ci sarebbero state sicuramente, visto che stiamo parlando di una porzione di colonica in buone condizioni con vista panoramica sulle colline toscane, un piccolo pagliaio adattabile ad abitazione, diversi ettari di terreno coltivato ad oliveti, altri a bosco e altri con possibilità di diventare edificabili, il tutto situato in zona di grande pregio (lì attorno ci sono solo ville).
Prezzo di vendita: poco più di 100.000€
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I fratelli potrebbero far verificare la stima, che si riscontrasse che la perizia fosse addomesticata porterebbe all'apertura di un'azione penale nei confronti del tecnico sottoscrittore ed eventualmente del tutore, che verrebbe immediatamente estromesso e sostituito. Se fosse riscontrato il vizio nella compravendita, l'atto sarebbe annullato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Qualè il professionista che riceve un incarico dal giudice di valutare un immobile si presta ad addomesticare una valutazione, sapendo di incorrere in sanzioni e interdizioni perpetue
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto