mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, sono un architetto e mi trovo di fronte ad una situazione un po' "particolare": un cliente mi chiede come deve comportarsi il tutore legale di una persona incapace di intendere e di volere, nel momento in cui ritiene opportuna la vendita di un immobile inutilizzato di proprietà dell'interdetto (ancora in vita), nei confronti degli eventuali eredi.
Vanno obbligatoriamente messi al corrente dell'intenzione di vendita?
Possono, questi, invalidare la vendita, una volta avvenuta?
Nello specifico, il tutore legale ha provveduto alla vendita delle proprietà immobiliari (edificio e terreni circostanti) senza aver mai messo al corrente gli eredi dell'interdetto. La vendita è stata fatta alla figlia del tutore stesso, ad un prezzo probabilmente molto basso e risale a circa 5 anni fa. La cosa è stata tenuta nascosta ed è stata scoperta "per caso" da uno degli eredi.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri gentili consigli, sperando di aver scritto nella sezione giusta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un cliente mi chiede come deve comportarsi il tutore legale di una persona incapace di intendere e di volere, nel momento in cui ritiene opportuna la vendita di un immobile inutilizzato di proprietà dell'interdetto (ancora in vita), nei confronti degli eventuali eredi.
Vanno obbligatoriamente messi al corrente dell'intenzione di vendita?
Possono, questi, invalidare la vendita, una volta avvenuta?
No. Si presume che il tutore abbia preventivamente ottenuto l'autorizzazione del tribunale, su parere favorevole espresso dal giudice tutelare.
Eventualmente, dopo la morte dell'interdetto, i suoi legittimari potranno agire per ottenere la loro quota di legittima, nel caso che questa fosse stata lesa dalle disposizioni fatte dal de cuius (dimostrando che la vendita fosse una donazione dissimulata).
 

Elisabetta48

Membro Senior
Si presume che il tutore abbia preventivamente ottenuto l'autorizzazione del tribunale, su parere favorevole espresso dal giudice tutelare.
Il tutore potrebbe aver tenuto nascosto al giudice tutelare la vendita o è tecnicamente impossibile? (Non ne so niente: chiedo per imparare). Gli eredi potrebbero avere accesso diretto al giudice per controllare? E' un po' sospetta una vendita a un familiare...
 

mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le risposte. Quindi in nessun modo sarebbe possibile dimostrare che il tutore si stia "approfittando" dei beni dell'interdetto? Non c'è modo di fermarlo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in nessun modo sarebbe possibile dimostrare che il tutore si stia "approfittando" dei beni dell'interdetto? Non c'è modo di fermarlo?
Perché il tutore si starebbe approfittando dei beni dell'interdetto? Non li sta vendendo a sé stesso.
Il ricorso per ottenere l'autorizzazione del tribunale alla vendita dei beni dell'interdetto deve essere accompagnata da perizia di stima dei beni asseverata con giuramento.
L’autorizzazione è concessa previo parere del giudice tutelare e con l’intervento del pubblico ministero.
È ammesso reclamo davanti alla Corte di Appello.
 

mletiziam

Membro Attivo
Professionista
Perché il tutore si starebbe approfittando dei beni dell'interdetto? Non li sta vendendo a sé stesso.

Beh, li ha venduti alla figlia, cambia poco... e poi conosco bene quelle proprietà e ti assicuro che non valgono il prezzo pagato.
In ogni modo consiglierò ai "beffati" di rivolgersi ad un buon legale per cercare di salvare il salvabile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, li ha venduti alla figlia, cambia poco...
Hai ragione. Avevo rimosso che la "figlia" di cui parlavi non era dell'interdetto, ma del tutore! Concordo che la condotta del tutore non sia stata appropriata, per non dire altro. Sarebbe interessante scoprire quali motivi abbia esposto nel ricorso per ottenere l'autorizzazione alla vendita. E come mai sia stata concessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto