mauri1975

Nuovo Iscritto
scusate sempre io.....l'asinello :sorrisone: :sorrisone:
vorrei sapere in modo chiaro cosa succede se vendo la prima casa e riacquisto una nuova...
ovvero:
- la vendita della casa mi comporta qualche spesa?tipo notaio?
- se riacquisto entro un anno non perdo le agevolazioni e questo ho capito, ma devo RIPAGARE l'IVA sul nuovo acquisto?
- come funziona il credito d'imposta?
insomma alla fine che cosa vado a pagare (oltre al prezzo della casa nuova) se vendo la mia e ne prendo un'altra :disappunto: ?
mi ci vogliono tanti soldi da parte per far fronte ai notai e alle tasse ecc ecc?
Spero che qualcuno risponda....grazie :ok: :ok:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
- Quando vendi, il notaio è a carico dell'acquirente e tu non spendi niente.
- Sul nuovo acquisto di "prima casa" (e ci devi prendere la residenza) devi pagare l'IVA al 4% se acquisti da impresa, o l'imposta di registro al 3% se acquisti da un privato.
- Se riacquisti entro un anno un'altra abitazione principale, hai diritto a un credito d'imposta pari all'IVA o al registro che hai pagato al momento del primo acquisto. A seconda che il secondo acquisto sia soggetto a IVA o a registro, il credito lo recuperi o sulla dichiarazione dei redditi o direttamente al momento del rogito, detraendolo dal registro che devi pagare sul secondo acquisto.
Il calcolo delle tasse e delle spese notarili devi chiederlo a preventivo al notaio stesso, perchè si deve conoscere il valore catastale dell'immobile ed altri dati che influiscono sul conto. Ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
faweb ha scritto:
Non c'è plusvalenza vero, se vendi la prima casa e ne acquisti un'altra entro un anno?
Se hai adibito l'immobile ad abitazione principale tua o dei tuoi familiari per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita, l'eventuale plusvalenza NON viene tassata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto