tenerife

Membro Attivo
Buona sera a tutti, vorrei avere cortesemente un chiarimento in merito alla vendita della prima casa entro i 5 anni. Mi spiego meglio...... ho acquistato tre anni fa un monolocale (prima casa), ma per motivi di lavoro dovrò trasferirmi per un pò all'estero e di conseguenza anche la residenza. Se vendo casa, sono obbligata a pagare la penale se non riacquisto entro 1 anno dalla vendita?
Vi ringrazio anticipatamente e vi invio i miei più cordiali saluti.
 

montaga69

Nuovo Iscritto
se non riacquisti entro un anno perdi i benefici prima casa, e quindi dovrai pagare le maggiori imposte che avresti pagato se non fosse stata prima casa, oltre sanzioni e interessi moratori. Inoltre se vendi sulla plusvalenza devi pagare le imposte sul reddito, oppure puoi optare per la tassazione sostitutiva al 20% sulla plusvalenza.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
se non riacquisti entro un anno perdi i benefici prima casa, e quindi dovrai pagare le maggiori imposte che avresti pagato se non fosse stata prima casa, oltre sanzioni e interessi moratori.
Vero:daccordo:. La sanzione ammonta al 30% del benificio ottenuto.
Inoltre se vendi sulla plusvalenza devi pagare le imposte sul reddito, oppure puoi optare per la tassazione sostitutiva al 20% sulla plusvalenza.
aggiungo: a meno che tu non abbia adibito l'immobile ad abitazione principale tua o dei tuoi familiari per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto