Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tizio ha un immobile (A) in comproprietà con Caio e Sempronio. Tale comproprietà si è costituita a seguito di una successione testamentaria. La stessa successione testamentaria ha lasciato in comproprietà anche un altro immobile (B) sempre tra gli stessi soggetti.
Domanda: Tizio può vendere la propria quota dell'immobile A, onerosamente, a Caio e comprare onerosamente la quota di Caio dell'immobile B? A sempronio è escluso il diritto di prelazione ?
 
C'è diritto di prelazione se l'erede vende ad un estraneo alla comunione ereditaria; in questo caso, volendo Tizio vendere a Caio coerede, non c'è prelazione.
Tizio può vendere la propria quota dell'immobile A, onerosamente, a Caio e comprare onerosamente la quota di Caio dell'immobile B?
Può; invece di procedere alle due vendite, meglio provvedere con una permuta.
 
in generale: quando sei proprietario di qualcosa lo puoi vendere, in alcuni casi vi sono dei diritti di prelazione ma questo non ne impedisce la vendita. Anche se si tratta di quote di comproprietà nel qual caso, come ti è stato suggerito, se vi è uno scambio conviene fare una permuta nella quale si pagherebbero eventuali imposte solo sulla differenza di valore
 
Nella permuta le imposte si pagano solo per un immobile, cioè su quello ( o quota di quello) che comporta imposta maggiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top