alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
sicuramente dovrò andare in banca, ma quando ho acquistato io l'immobile ho acquistato sia la nuda propieta sia l'usufrutto e il mutuo in essere è intestato solo a me senza garante.
Tieni presente :
A)che se vendi l'usufrutto non potrai più dedtrarre gli interessi del mutuo dal tuo reddito.
B) Il valore dell'usufrutto si calcola in base a delle tabelle che tengono conto dell'età del venditore e del valore di mercato dell'intera proprietà dell'immobile.
C) Cedendo l'usufrutto (che ha un valore ben definito) si scorpora dal valore della piena proprietà una quota cospicua di valore il cui valore residuo potrebbe non coprire più ( garantire) l'ammontare del mutuo residuo. E in tale caso non so se la banca accetterà l'operazione di accollo da parte dell'acquirente dell'usufrutto.
D) Non mi è mai capitato di assistere alla vendita dell'usufrutto con pagamento rateale ventennale.
C) La cessione dell'usufrutto si effettua mediante rogito notarile. Mi chiedo cosa possa scrivere il notaio come modalità di pagamento.
D) Con pagamento rateale l'acquirente potrebbe, dopo i primi pagamenti potrebbe interromperli lasciandoti con un palmo di naso.
E) Il pagamento rateale da parte dell'acquirente, potrebbe indurre il fisco a considerare il corrispettivo di prestazioni non meglio identificate e richiederti le relative imposte con le conseguenze ben immaginabili.

Pensaci bene e fatti consigliare da persona onesta e competente.

Aggiungo:
Ma questo mutuo a garanzia avrà pure un'ipoteca o la Banca si fida sulla parola ? Mah....
 

tytty

Nuovo Iscritto
grazie x la risposta, si il utuo è ipotecario... hai ragione, cercherò di farmi consigliare bene... in effetti è stata una mia idea... sinceramente non so neanche se il notaio posso effettivamente registrare questa cosa.. comunque grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie x la risposta, si il utuo è ipotecario... hai ragione, cercherò di farmi consigliare bene... in effetti è stata una mia idea... sinceramente non so neanche se il notaio posso effettivamente registrare questa cosa.. comunque grazie

quello che proprio non riesco a capire io è cosa ci guadagneresti ad avere una casa e pagare il mutuo senza poterne, causa usufrutto, godere. se hai bisogno di soldi ti conviene vendere tutto senza incartarti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
quello che proprio non riesco a capire io è cosa ci guadagneresti ad avere una casa e pagare il mutuo senza poterne, causa usufrutto, godere. se hai bisogno di soldi ti conviene vendere tutto senza incartarti.
Esatto Arianna. E magari la Signora con i soldi che incasserebbe ratelmente (condizionale, con i relativi rischi) dalla vendita dell'usufrutto ci dovrà pagare la rata del mutuo e anche l'affitto di una casa dove andare a vivere. Misteri gaudenti della vita !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto