Marco Costa

Membro dello Staff
thanks ..... Grazie 1000 ma penso che di situazioni simili alla mia ce ne siano molte di piu' di quel che si creda, sono solo di persone che magari fanno poco "rumore" e non hanno il tempo o la voglia di scrivere su internet le proprie esperienze, ma magari le raccontano ai propri amici durante la grigliata.
Gli Italiani tengono molto alle propie case .
Sono diverse volte l'anno in Francia e sicuramente le case li' non sono soggette alle attenzioni che gli dedicano gli Italiani , siano case singole, siano condomini, sia riguardo l'aspetto esterno sia riguardo la consistenza e la qualita' dei materiali utilizzati, sara' perche discendiamo da grandi costruttori i ROMANI ... ;)
ciao a tutti ;)
 

gcaval

Nuovo Iscritto
un mio cliente di Catania ha investito fine 2001 inizi 2002...

Caro Salvo, erano altri tempi. Anche una topaia si è rivalutata dal 2000 ad oggi. Io ho fatto una domanda ben precisa, che poi, se vogliamo, discende da una tua affermazione ben precisa (tema di questa discussione): il mattone è ancora il miglior investimento.

Aggiungo, e così rispondo anche a Marco, che il fatto che qualcuno faccia ancora buoni affari, e ne sono certo, non giustifica l'affermazione generale che il mattone è il miglior investimento. Le statistiche, i giornali, gli AI, e tutti quelli che operano nel settore possono testimoniare che un immobile acquistato nel 2007, tranne casi particolari, oggi vale (molto) meno. In molte zone d'Italia, per esempio nord-est, si fa anche fatica ad affittare. Il settore dei capannoni nemmeno lo voglio prendere in considerazione...

In sostanza, ripeto ancora una volta, non v'è dubbio che ci sono ancora buoni/ottimi affari. Ma ho serissimi dubbi che chiunque faccia affari dal 2008 ad oggi, e a riprova di ciò si può constare che molti, con il mattone, sono rimasti più che scottati (aumento vertiginoso di pignoramenti in Italia, trend in continuo aumento).

Ancora una volta chiarisco che non voglio convincere nessuno; se ritenete che il mattone è il bene rifugio per eccellenza ancora oggi, e ritenete di consigliarlo a chiunque, fate pure. Trovo però che se voi siete bravi nel trovare affari, non fate un favore a dire a chiunque legga qui, che si tratta di una mossa serena, perché tanto poi il mattone riprenderà a "crescere".
Se sei Valentino Rossi, andare in moto è uno scherzo. Ma non puoi dire che per tutti sarà così.
 

hanton21

Membro Assiduo
in conclusione mi par di capire : mattone sconsigliato poiche' oggi ,in base ai rischi, e' piu' la spesa che la resa (mutuo,spese condominio,insolvenza da parte dell'inquilino,ristrutturazioni etc etc )
-investimenti : titoli,bot,derivati etc ...non ne parliamo
-conti correnti fermi : non producono e ...se la banca (che mica te lo viene a raccontare prima) va in default ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi permetto complimentarmi, sinceramente, con Marco, la sua storia mi ha affascinato. Ecco, una bella storia la vorrei sentire da tutti voi, perchè il "genio" Italiano, lo incarna la storia di Marco. Genialità, buona volontà, e sapersi mettere in gioco e adoperarsi di persona. Ha poi tracciato un quadro esatto di tutto quello che vuol dire avere un immobile, la possibilità di contrarre mutui, farsi la "pensione", pensare ai figli.
Bravo, chi ci racconta altro?
 

hanton21

Membro Assiduo
x adriano : non ho ben capito....pensi seriamente a cio' che dici ? il "genio" italiano ?farsi la pensione ?debbo proprio essere un ingenuone....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Libero di non condividere, ma in fatto di immobili, che una persona monoreddito abbia avuto le capacità di incrementare le sue entrate e patrimonio, con una operazione immobiliare, se vogliamo nuova e fuori degli schemi, non sarà nulla in confronto a Michelangelo,ma nel nostro ambito mi sembra degna di nota. Se tu hai all'attivo di meglio, raccontacelo!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Vedi hanton21 tu mischi la capacità di porre al riparo il proprio risparmio da svalutazione e da giochi pseudovalutari con guadagni sull'investito. I guadagni sull'investito possono anche non esserci ciò dipende dalla capacità dell'investitore o del suo agente immobiliare (no sensale ortofrutticolo che tra una vacca e l'altra vende patate e qualche casa), non è per tutti.
La cosa che mi ha fatto riflettere non molto tempo fa è stata la richiesta di un direttore di banca (filiale) che aveva disinvestito il suo denaro (da titoli e varie) e voleva reinvestirlo in mattoni evidentemente aveva osservato con cura le mie operazioni. Mi ha promesso anche un extra agenzia che ho rifiutato, io faccio il mio lavoro e cerco di farlo al meglio delle mie possibilità per un introito equo e regolarmente fatturato. Gli ho fatto acquisire un appartamento datato che ha parzialmente ristrutturato su nostro progetto nei pressi dell'Università di Catania. Abbiamo provveduto ad affittare le 5 stanze (a due posti con bagno in camera) servite da una piccola saletta centrale che fa anche da pranzo e riunione con annesso angolo cottura; contratti regolarmente registrati e a norma. Ha anche una lista di prenotazioni se qualcuno dovesse andare via, ricavata da un annuncio posto in bacheca all'Università. Era già contento di quanto fatto ma dopo la cedolare sugli affitti il suo gradimento è cresciuto avendo isolato il proprio reddito da quello derivante dagli affitti.
Ci ha portato altri clienti!
Saluti
Salvo
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Il settore dei capannoni nemmeno lo voglio prendere in considerazione...
concordo sul momento tragico ...conosco la piazza di Torino .. e ripeto e' una tragedia per gli affitti ... pero' se una persona non ha necessita' di disinvestire, puo' permetersi di lascairlo vuoto... paga solo l'ICI , nessuna spesa obbligata di pulizie scale, riscaldamento, amministrazione , non dovra' partecipare ad assemblee di condominio ecc
Ipotizziamo dieci anni di recessione di crisi , di rivoluzione civile ... sara' meglio un capannone semidistrutto su un appezzamento di terreno (dove piantare due file di patate), oppure un pugno di azioni della societa' oramai chiusa che vi lavorava all'interno ? ? o banconote di uno stato sovrano in default o di una Comunita' europea strozzata dai bond degli stati piu' deboli in default, sicuramente meglio un mattone d'oro , ma se non riusciamo a spezzarlo e rivenderlo che ce ne facciamo ? ? lo mangiamo ? ?

con il mattone, sono rimasti più che scottati (aumento vertiginoso di pignoramenti in Italia, trend in continuo aumento).
Scorrendo gli elenchi dei tribunali, mi pare che i pignoramenti siano per la maggiore parte di prime case di chi ha fatto il passo piu' lungo della gamba o che magari ha perso il lavoro ... se non sbaglio voi scrivevate di investimenti immobiliari e di mettere al riparo un capitale

Trovo però che se voi siete bravi nel trovare affari, non fate un favore a dire a chiunque legga qui, che si tratta di una mossa serena, perché tanto poi il mattone riprenderà a "crescere".
Non voglio convincere nessuno, e nemmeno avere responsabilita' in scelte sbagliate, ma se ho mie esperienze positive mi pare egoistico consigliare l'opposto, ripeto che secondo me l'alternativa al mattone edile e' solo il mattone d'oro , ma andava comprato un 6/12 mesi fa' ora lo si strapaga e se poi scende ?
Poi se vogliamo fare i catastrofici il mattone edile e' anche soggetto ai terremoti ...e ne conosciamo bene le conseguenze ...come pure per molti altri eventi atmosferici di eccezzionale gravita'
Per esperienza personale posso assicurare che nel territorio dove vivo sono scese solo le catapecchie che con la bolla edilizia avevano preso valori incomprensibili
Se poi le previsioni sono che nel 2012 i prezzi scenderanno ancora ... ben venga se riesco compro altri immobili, li' sara' piu' facile fare affari ... poi se viene la fine del mondo dei Maja ... andremo tutti all'aldila' o resteremo a mangiar bacche e patate ... che ce possiamo fa' ? ? ;)

debbo proprio essere un ingenuone....
ingenuo e' colui che agisce d'impulso senza informarsi senza riflettere , ma allora sarebbe un'ingenuo anche con qualunque altro investimento ... se bazzichi in questo forum e' perche' non sei ingenuo e stai caldeggiando un tuo intervento concreto nel settore immobili sia personalmente sia forse per curiosita' o per motivi di lavoro ... cmq ci sei dentro e ti stai arricchendo di info e opinioni, poi la scelta finale e' solamente tua ;)

cordialissimi saluti a tutti quanti ... moderate i complimenti grazie :confuso: Marco
PS: vorrei anche io poter leggere di altre esperienze sia positive che negative :fiore:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Entro nel merito della discussione per quanto concerne i professionisti colleghi che aprono come leggo negozi su strada rilevando che le norme deontologiche impongono il rispetto dell'immagine professionale, ad esempio la dicitura esterna Sportello Legale è stata avversata da alcuni consigli dell'ordine in quanto confliggente con il decoro del professionista avvocato.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
concordo con lo studio legale DEVALERI di Roma per quanto concerne le norme deontologiche dei vari ordini di professionisti
ad esempio la dicitura esterna Sportello Legale è stata avversata da alcuni consigli dell'ordine in quanto confliggente con il decoro del professionista avvocato.
Infatti dalla la mia personale esperienza, gli studi legali aperti in locali exnegozi che ho notato sono pochi e sicuramente molto sobrii nell'aspetto esterno e con vetrine modificate per preservare la privacy dei clienti, molto piu' numerosi e ben visibili sono invece vari studi tecnici di Ragionieri, Dottori Economisti, Geometri, Ingenieri, Architetti che pubblicizzano volentieri l'attivita' ed il tipo di pratiche di cui si dichiarano esperti (quali commercialisti, amministratori di condomini, per certificazioni energetiche, accatastamenti, pratiche edilizie. ristrutturazioni, prove di carico e strutturali, ecc ) come pure alcuni studi medici, ....che godono cosi' di un'accesso facilitato per i clienti ed una visibilita' decisamente maggiore ;)
saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto