Tonia C.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho un appartamento munito di fan coil (installati circa 15 anni fa) in un condominio con riscaldamento centralizzato. Tra qualche mese l'appartamento resterà vuoto, e in un'ottica di riduzione delle spese mi chiedevo a. se esistono valvole per fan coil b. qualora non esistessero, se dovrò continuare a pagare le spese di riscaldamento a millesimi. Grazie per l'aiuto!

Non conosco bene in dettaglio i fan-coil b: ma può esserti utile il documento allegato (pag 24). Mi pare sia opportuna un aprecisazione.

verosimilmente esistono valvole (termostatiche e non) per limitare il flusso nei fan-coil.

Cosa non esiste sono i ripartitori di calore adatti per i fan-coil. Quindi non è possibile, se non inserendo contacalorie a misurazione diretta, rilevare i prelievi di calore volontari.

Spesso i fancoil sono già dotati di termostato e penso sia possibile eventualmente termostatarli in modo da poter controllare la temperatura, se invece per valvole intendi quelle di chiusura della mandata, ci sono sicuramente magari nascoste in un vano del carter del fancolil stesso

No, questi fan coil non sono muniti di termostato individuale. Molto utile l'allegato di Basty, grazie. A occhio e croce mi sembra poco fattibile l'installazione di contacalorie, dico bene?
A questo punto voi cosa consigliereste di fare? Proporre all'assemblea condominiale di ridurre le spese a fronte di un distacco dell'impianto? Portare prova di cessazione utenza elettrica, da cui inutilizzo dei fan coil? E' una vera disdetta restare esclusi dalla misura di riequilibrio delle spese di riscaldamento solo perché si hanno i ventilconvettori... Grazie ancora.

Se l'inutilizzo, o utilizzo saltuario, permane: potrebbe essere il caso di valutare la sostituzione dei ventilconvettori con radiatori .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro