Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta che in un edificio ci siano due unità immobiliari con due proprietari differenti per fare un condominio.
Per avere l'obbligo di un amministratore bisogna essere in 8 condomini.
Tuttavia il Regolamento di condominio si deve redigere ed allegare al momento della creazione del condominio (insieme alle varie tabelle millesimali: di proprietà, riscaldamento, ascensore, scale, ecc... ecc...). Il condominio deve dotarsi di PIVA/C.F.
Puoi rivolgerti al giudice di pace per far nominare un professionista che lo rediga in modo che poi tutti voi 4 vi atteniate al regolamento e se mancano le tabelle millesimali fare anche quelle.
Saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trattandosi di maleducazione, hai due possibilità: ricorrere al giudice di pace, ma ti costerà perché avrai bisogno dell'assistenza di un legale, o sopporti e col tempo i bambini maleducati cresceranno, la finiranno con i rumori dei loro giochi, a meno che non ne trovino di più fastidiosi e finalmente abbandoneranno la casa dei genitori. Purtroppo se i genitori sono incivili, quando arriveranno i nipoti il ciclo si ripeterà. Conosco qualcuno che per vendetta ha abbandonato l'appartamento che è stato affittato ad extracomunitari di quelli privi delle più elementari norme di civiltà.
 

Elisabettafe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma se decidessi di rivolgermi al giudice di pace quale strada devo prendere? Devo andare prima dall avvocato, posso andare direttamente dal giudice, devo fare una denuncia? Potrei anche far finta di niente ma ormai sono "schiava" in casa mia...purtoppo c ' e' una famiglia che ha "incantato" le altre due con paroloni come "ho lavorato dal notaio" sono cattivo se mi pesti i piedi
, sono proprietario e faccio cio' che voglio quindi ho perfino soggezione a uscire per non prendere sguardi a "mo di frecciatina" ! Preferisco pagare un amministratore
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrei anche far finta di niente ma ormai sono "schiava" in casa mia...
non è che ti sta venendo un complesso persecutorio?
Abiti da sola? Mi sembra di no; e tuo marito cosa dice?
Può anche essere lui che prende qualche iniziativa.
Per quanto riguarda i rumori prima devresti fare un esposto denuncia al commissariato per rumori molesti. Magari intervenendo la Polizia di stato i soggetti si calmano. Dopo di che, se non ottieni il rispetto della quite, ti rivolgi al giudice di pace. Non è obbligatorio essere assistiti da un avvocato per cause fino all'incirca ai 1.000 euro di richieste, ma in questo caso è meglio essere assistiti da un avvocato. Anche perché se la controparte si presenta con un avvocato ed il giudice reputa inesistenti le tue motivazioni ti può addibitare le spese che i convenuti hanno dovuto sopportare (leggi loro avvocato) per sopportare il giudizio.
Discorso diverso è il ricorso al giudice di pace se il condominio non ha un regolamento, le tabelle millesimali ecc... ecc... . Perché questi strumenti sono obbligatori pertanto se mancano ti verrà data ragione.
Ti puoi rivolgere al Giudice di Pace anche per imporre il divieto a chi parcheggia negli spazi comuni ostacolando le manovre di chi vuole entrare nei box.
Il giudice di pace è presente nelle città dove c'é il tribunale o sue sedi distaccate.
Si trova facendo una ricerca di internet oppure sull'elenco telefonico della provincia della tua città.
 

Elisabettafe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tantissimo! Nessun complesso, premetto non sono razzista ma questa famiglia del sud si "attacca" al fatto di essere del sud quindi si pone agli altri con fare superiore e con frasi velatamente di minaccia, gli altri si sono intimoriti io preferisco avvalermi delle leggi e cercare di fare capire che si puo vivere rispettando semplici regole e rispettando il prossimo...se canto buon compleanno a mio figlio alle 21 con i nonni vengo richiamata per troppo rumore se gli altri giocano agli indiani a mezzanotte io non posso dire nulla perche' i bimbi non si possono legare...andro' a parlare con un avvocato per sentire sul da farsi, per ora ringrazio tutti per le risposte!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazio tantissimo! Nessun complesso, premetto non sono razzista ma questa famiglia del sud si "attacca" al fatto di essere del sud quindi si pone agli altri con fare superiore e con frasi velatamente di minaccia, gli altri si sono intimoriti io preferisco avvalermi delle leggi e cercare di fare capire che si puo vivere rispettando semplici regole e rispettando il prossimo...se canto buon compleanno a mio figlio alle 21 con i nonni vengo richiamata per troppo rumore se gli altri giocano agli indiani a mezzanotte io non posso dire nulla perche' i bimbi non si possono legare...andro' a parlare con un avvocato per sentire sul da farsi, per ora ringrazio tutti per le risposte!
I maleducati (ed uso una definizione gentile), si comportano tutti così da qualunque parte del mondo provengano, loro possono tutto mentre gli altri non devono far nulla che a loro non va.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto