Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao, abbiamo comprato un bungalow a schiera in muratura al mare su 3 livelli, in nostro fa parte di un gruppo di 7 case attaccate, in teoria i giardini sono tutti condominiali ma praticamente quasi tutti hanno diviso (6 su 7) da una rete e hanno un'uscita sul demanio quasi in spiaggia. Io da un lato ero già diviso da un vicino quando ho comprato metre dall'altro lato sono con il giardino in comune con altre due case, ma visto l'invadenza del proprietario della casa accanto che si ritiene amministratore e mi ha cagionato danni in giardino, si è messo in testa di tagliarmi l'erba per poi chiedermi i soldi e mi ha pure tritato lo zerbino... allora ho deciso di chiudere anche io il mio piccolo giardino 5x4 mt e il vicino mi ha minacciato di tagliarmi la rete...
Io ho detto a lui che toglierò la rete quando tutti toglieranno la loro (tavoli in cemento, barbecue, piastelloni, alberi e siepi. A quanto pare lui sta per vendere e ci tiene ad avere e far vedere un giardino più grande, ma perché io devo essere obbligato a lasciare il mio piccolo verde se tutti gli altri hanno chiuso da decenni?
Inoltre la mia abitazione è rimasta originale, sotto ho un garage alto 1.70 mentre tutti gli altri hanno scavato sotto la casa e hanno realizzato un mini appartamento monolocale abusivo con una superficie di 4x6 perdendo così il garage ma piastrellando e gazebando tutti di fronte alle loro case sul cosiddetto giardino e pineta condominiale per rendere più vivibile il buco che affittano in nero, inoltre davanti pretendono ancora di parcheggiare due auto davanti ad ogni casa rendendo un inferno uscire di casa dal mio garage.
Posso pretendere che se mi fanno togliere la rete io posso pretendere che le aree comuni devono essere sgombre senza auto, senza tavoli, senza gazebi e che tutti gli ingressi per scendere nei monolocali abusivi e costruiti su parti comuni vengano messi in sicurezza perché hanno dislivelli e sono pericolosi per bambini che corrono in giardino?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso pretendere che se mi fanno togliere la rete io posso pretendere che le aree comuni devono essere sgombre senza auto, senza tavoli, senza gazebi e che tutti gli ingressi per scendere nei monolocali abusivi e costruiti su parti comuni vengano messi in sicurezza perché hanno dislivelli e sono pericolosi per bambini che corrono in giardino?
certo che puoi assumendoti tutte le responsabilità. Non credo che chi ha fatto gli abusi sarà contento di vedersi notificato dal comune un verbale di accertamento per aver aumentato senza permessi la cubatura edificata, per aver fatto un cambiamento di destinazione d'uso senza le necessarie autorizzazioni, con tutto quello che consegue. Poi avete un regolamento condominiale magari redatto dal costruttore? perché tutte le altre cose di cui ti lamenti andrebbero esaminate proprio alla luce del RdC come il delimitare il giardino condominiale di fronte alla propria proprietà, installare gazebo, mettere suppellettili in cemento ecc... ecc... . Preparati un buon avvocato, a vivere isolato ed aspettati atti di ritorsione.
 

Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
Appunto io non guardo tutto quello che hanno fatto gli altri, ora voglio chiudere come tutti meno uno il giardino e la chiudiamo li. Se invece mi dicono che il giardino è condominiale tutti devono togliere ogni divisorio pavimentazione e suppellettili e le macchine le mettono fuori perché non hanno un garage e non possono ostacolare chi invece ne ha uno
 

Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
Con gli altri vicini vado d'accordo è solo quello accanto a me da un lato che avendo il solo suo giardino libero sui due lati lo vuole mantenere così. Lui è entrato nel mio pezzo recandomi danni e distruggendo piantine da orto e addebitandomi il lavoro del giardiniere senza alcun accordo o contratto. Mi ha minacciato che se mettevo una rete lui me la tagliava.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
1° cosa, il rogito cosa dice, ossia la tua proprietà con chi confina e/o quali sono i confini?
2° c'è un regolamento condominiale?
3° c'è un amministratore eletto da voi proprietari?
4° gli altri proprietari se dici qualcosa ti stano a sentire?
a seconda di come rispondi ci sono le variabili.
 

Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
1° cosa, il rogito cosa dice, ossia la tua proprietà con chi confina e/o quali sono i confini?
2° c'è un regolamento condominiale?
3° c'è un amministratore eletto da voi proprietari?
4° gli altri proprietari se dici qualcosa ti stano a sentire?
a seconda di come rispondi ci sono le variabili.

Il regolamento nn c'è, sarebbe da far scrivere da qualche amministratore. Il giardino comunque è condominiale ma credo che da più di 20/30 anni tutti lo hanno recintato montando poi suppellettili e costruendo abusivamente un monolocale nel garage. Io semplicemente perché da un lato ero gia chiuso, ho chiuso il lato ancora aperto. Come ho già detto al vicino, sarò felice di rimuovere la rete se tutti liberano le parti comuni dai loro suppellettili ripristinado la parte comune come in origine, senza tavoli in pietra, pavimentazioni, gazebi, barbecue,ombrelloni e auto parcheggiate visto che occupano tutti la parte davanti e dietro casa avendo piastrellato 5mt X 5mt e in più poi piazzano anche l'auto non avendo più un parcheggio occupando ancora altro suolo in comune
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti volevo aiutare con qualche consiglio ma se non mi rispondi sinteticamente alle domande fatte e mi ripeti il concetto che già hai espresso non posso aiutarti.
Devi considerare che noi possiamo solo immaginare quella che è la tua situazione in base a quanto descrivi ma in alcuni casi ci si lascia trasportare dallo sconforto e diventa solo uno sfogo di quanto si subisce, allo sfogo possiamo solo risponderti che ti comprendiamo, ma se vuoi delle risposte che possono farti vedere la situazione sotto un'altro aspetto devi fare come quando si risponde in tribunale, SI o NO ecco perché ti ho fatto delle domande.
1° nel rogito ci dovrebbe essere scritto: la proprietà confina ad est. con proprietà di pinco pallino a ovest. ecc. a sud con l'aerea giardino CONDOMINIALE ( oppure ) fa parete della proprietà area giardino di TOT. metri quadrati non recintati.
E questo è molto importante, perché se hai i confini hai anche l'arma con cui puoi far rispettare la tua proprietà, che poi gli altri hanno fatto degli abusi a te poco importa se non ti danno fastidio altrimenti vigili urbani e segnalazione degli abusi.
2° non c'è un regolamento? fate una riunione, TUTTI PRESENTI è dettate delle regole sottoscritte da tutti e nel caso le fate registrare.
3° non c'è un amministratore? nessuno può importi niente vige la legge del più forte.
4° gli altri ti stanno a sentire? ok proponi quanto su esposto e altro che ti aggrada e fate zittire quello che rompe e fa il gradasso, ma se non ti segue la maggioranza è inutile devi subire, il vicino che scoccia e vuole essere pagato fatti mostrare la fattura, se te la mostra ( non credo ) sarà intestata a lui pertanto cosa pretende? lui compra e tu paghi la prossima volta ti chiede fa fare due fatture e tu pagherai la tua parte DOPO che gli hai dato OK altrimenti fallo andare dai Carabinieri per farti denunciare.
Buon Ferragosto
 

Southparks

Membro Junior
Proprietario Casa
Questa è la parte scritta sul rogito
 

Allegati

  • IMG-20200816-WA0004.jpg
    IMG-20200816-WA0004.jpg
    64,2 KB · Visite: 68

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto