StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
certamente non è obbligatorio rivolgersi subito ad un avvocato che ha il difetto di dover essere pagato, va detto che quello che leggo come suggerimento di contenuti per la diffida è semplicistico e potrebbe essere corretto da un professionista del diritto della privacy.;)
 

signo

Membro Attivo
ma quello che poi mi fa arrabiare, è che un professionista 8che le ha installato le telecamere), nonsa, non vuole sapere, o fa finta di non sapere la legge in materia... secondo me anche lui ha qualche responsabilità !!!!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ok. Però, Signo, vista l'iperattività del tuo amministratore, io mi preoccuperei... Dalla tua descrizione iniziale mi pareva chiaro che le telecamere puntano verso l'esterno, quindi e sulla tua proprietà e su aree comuni (senza autorizzazione e senza cartelli). Magari, invece di una lettera minatoria mandale due righe amicevoli dove le chiedi di verificare che quanto riprende non sia lesivo dei tuoi diritti e, nel caso, di orientare diversamente le telecamere. (Le puoi comunque richiamare la normativa mandandole quel pezzetto di cui si parlava.)
Le puoi anche dire che comunque hai avvisato l'amministratore pregandolo di venire a controllare quanto sopra... Probabilmente chi ha messo le telecamere non si è nemmeno posto il problema. Almeno, intanto, le fai sapere che un problemino c'è...
Come sempre, mandi una copia all'amministratore. Forse si sveglia...
Buona giornata
 
U

User_29045

Ospite
ma quello che poi mi fa arrabiare, è che un professionista 8che le ha installato le telecamere), nonsa, non vuole sapere, o fa finta di non sapere la legge in materia... secondo me anche lui ha qualche responsabilità !!!!

Qui sbagli. Il professionista NON PUO' SAPERE se la proprietà ha o meno le necessarie autorizzazioni. Il professionista installatore dà per scontato che la proprietà abbia tutte le autorizzazioni, e installa come la proprietà desidera. Poi, se la proprietà ha IPOTIZZATO che nessuno le negherebbe le autorizzazioni, e BASANDOSI SU QUESTA IPOTESI non ha chiesto niente ad alcuno, è un altro discorso. Il professionista installatore è pagato per una prestazione d'opera, di solito chi lavora bene fa firmare un preventivo dove c'è scritto che i costi di acqua ed elettricità nonché le necessarie AUTORIZZAZIONI sono ad esclusivo carico del COMMITTENTE.
 

signo

Membro Attivo
non funziona così con la signorina... lei pensa di abitare in una villa singola, e fa quello che vuole anche su altri punti di vista:

- lascia l' auto per delle mezz' ore nel corsello box, che essendo interrato non è molto grande, e spesso si ha difficoltà a manovrare (gia detto e mandata lettera, ma capita ancora che lei la lascia li);
- nel camminamento comune quando pulisce il suo vialetto, lascia vasi, sedie, sgabelli per delle ore (e pulisce con una media di 3 volte a settimana);
- d' estate quando il pomeriggio taglia l' erba, il sacco della stessa rimane sul camminamento coumne fino a tarda notte, quando il suo "moroso" se ne va da lei e se lo carica in macchina per portarlo in discarica;
- l' anno scorso ha tagliato l' erba, ha lasciato il tosaerba sul camminamento cimune ed è uscita... ha cominciato a piovere, ed essendo un tosaerba elettrico l' ho preso e poratao di sotto al riparo;
e tante altere cose...

con una del genere, se devo spendere dei soldi, li spendo per una bella pistola ad aria compressa che spara pallini di piombo, e vedi che fine fanno quelle telecamere !!!!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
....
con una del genere, se devo spendere dei soldi, li spendo per una bella pistola ad aria compressa che spara pallini di piombo, e vedi che fine fanno quelle telecamere !!!!!
Sconsiglio le azioni a farsi giustizia da se, magari un ricorso al Garante della Privacy forse è meglio, per le altre questioni, sarebbe opportuno aprire un altro topic, perchè secondo me è bene discutere un solo punto alla volta (magari in un altro topic) altrimenti si potrebbe fare confusione. :daccordo: ?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Facile dire seduto davanti al computers, io devo decidere davanti ai condomini come indirizzarli, visto che devo essere super parters, dobbiamo forare una parete condominiale, applicare una canaletta, per raggiungere un pilastro condominiale ed applicare la telecamera sempre sulle parti comuni, che guarda solo l'entrata del negozio, mi sta bene l'art. 1102 del c.c., ma mi sembra un po datato, non credi ciao

Non vedo che problema ci possa essere forare una parete per una canaletta e installare una telecamera, ovviamente non impedendo nessun condomino con blocco di finestre o altro, non mi risulta che si possa impedire, ad esempio, lo scavo nelle parti comuni, per depositare uno scarico, oppure far passare su una parete comune i tubi del gas, importante e fare lavori a regola d'arte e non modificare la destinazione d'uso, installare luci o similari, fare scavi per necessità e quant'altro impegna poi a rimettere in condizioni perfette e permettere la possibilità d'uso di tutti i partecipanti alla cosa comune come era in origine.
In ultima analisi resta sempre il buon senso il mediatore migliore.
 

signo

Membro Attivo
Sconsiglio le azioni a farsi giustizia da se, magari un ricorso al Garante della Privacy forse è meglio, per le altre questioni, sarebbe opportuno aprire un altro topic, perchè secondo me è bene discutere un solo punto alla volta (magari in un altro topic) altrimenti si potrebbe fare confusione. :daccordo: ?

stavo scherzando, non è nel mio dna...
non per niente ho chiamato l' amministratore, chiesto che fosse lui a verificare la vericità di quello che io ho detto, e aspettato due mesi prima di rifarmi vivo con l' amministratore per sollecitare la cosa

adesso vediamo come si evolve la situazione, certo che ora che so che sono dalla parte della ragione, martellerò l' amministratore fino a quando non si muove
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... adesso vediamo come si evolve la situazione, certo che ora che so che sono dalla parte della ragione, martellerò l' amministratore fino a quando non si muove
Più che martellare l'amministratore che non ha competenza nelle beghe tra condomini, dovresti martellare il vicino, se riprende e ti spia quando entri ed esci da casa, come ho detto magari con un ricorso al Garante per la Privacy.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto