Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao, vorrei sapere se corrisponde al verro che le banche potrebbero non concedere un mutuo per l'acquisto di un immobile che il venditore ha avuto in donazione? riguarda tutte le banche ? Augurandomi di no . Grazie.
purtroppo si, non so se tutte le banche siano cosi, ma il problema è che dopo il rogito, per 10 anni, potrebbero spuntare eredi o aventi diritto sull'immobile e quindi non ricordo se invalida l'atto o cose simili. penso che sia cosi'.
L'atteggiamento tenuto dal sistema bancario in occasione della richista di mutui aventi per oggetto beni pervenuti sia da donazione che per testamento purtroppo non è da imputare alle banche ma è la legge che mette dei campanelli di allarme dettando norme precise in materia non solo di donazione ma anche di successione testamentaria.
In sostanza se i vari trasferimenti di proprietà effettuati nell'ultimo ventennio sono avvenuti sia per donazuione sia per testamento ed i donanti o i defunti non sono deceduti da almeno 10 anni la banca non sarà disposta ad iscrivere ipoteca sul bene oggetto di mutuo per il fatto che può correre il rischio di vedersi fare una " azione" da parte di un erede legittimo (che o con la donazione o con il testamento è stato leso nella sua "legittimità"). Una donazione "lesiva" può essere impugnata per 10 anni . Però le ipotoche iscritte restano valide se la trascrizione della donazione è avvenuta da oltre 20 anni..
Ciao