uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho fatto il subentro dall'area personale del donante
Controlla anche che nella sez I del Quadro B siano state barrate correttamente le caselle che individuano il cedente (donante) e il subentrante (tu).
E che il "Numero locatore" del rigo dove hai scritto i tuoi dati di subentrante corrisponda a quello scritto nel rigo del Quadro D dove hai barrato NO nella casella della cedolare.

Mi sorge un dubbio.
Se il mod. RLIWeb è stato inviato dal donante/cedente, forse egli non è autorizzato ad esprimere l'opzione del donatario/subentrante che vuole cambiare il regime fiscale.
Verifica questo particolare quando ti rechi all'Agenzia delle Entrate.
 

biglu

Membro Junior
Proprietario Casa
Controlla anche che nella sez I del Quadro B siano state barrate correttamente le caselle che individuano il cedente (donante) e il subentrante (tu).
E che il "Numero locatore" del rigo dove hai scritto i tuoi dati di subentrante corrisponda a quello scritto nel rigo del Quadro D dove hai barrato NO nella casella della cedolare.
Sì ma dove? Io mi sono fatto inviare la ricevuta di registrazione dal cedente. Non ho nessuna sez I Quadro B. Riporta semplicemente la scritta: "Uno o piu' locatori hanno compilato il quadro D." Dove posso trovare il modulo RLI telematico con cui abbiamo fatto il subentro?
Mi sorge un dubbio.
Se il mod. RLIWeb è stato inviato dal donante/cedente, forse egli non è autorizzato ad esprimere l'opzione del donatario/subentrante che vuole cambiare il regime fiscale.
Verifica questo particolare quando ti rechi all'Agenzia delle Entrate.
Non so. La procedura è stata molto simile ad una Annualtà Successiva o una Proroga. Una volta messa la tipologia di contratto L1, chiede di compilare la sezione II e lì ho sicuramente messo l'opzione 3 "Nessun locatore opta per la cedolare secca".
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
A ME è SUCCESSA UNA COSA STRANA ho fatto il subentro per due inquilini che se ne sono andati , il contratto dei locatari uno con cedolare l'altro senza.
ho inserito tutta la prassi dei nuovi segnalando anche l'oprione della cedolare quando ho chiesto il calcolo non mi hanno fatto pagare i 67€ ho continuato temendo di aver sbagliato ma è risultato sempre 0
sapete dirmi se è cambiato qualche cosa!!
grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quando ho chiesto il calcolo non mi hanno fatto pagare i 67€
L'imposta di 67 euro non si paga nel caso di subentro ex lege.

Se nel tuo caso sono andati via degli inquilini e ne sono arrivati degli altri si tratta di cessione (non di subentro).
Il versamento di 67 euro è dovuto anche se il contratto è in cedolare secca.

Quindi hai sbagliato a scrivere i codici nel mod. RLI.
Avendo scritto quello relativo al subentro il sw non ha calcolato l'imposta.

Qui la spiegazione dell'Agenzia delle Entrate, da cui si evince la differenza tra "cessione" e "subentro ex lege":
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove posso trovare il modulo RLI telematico con cui abbiamo fatto il subentro?
Come detto in altre occasioni, è sempre opportuno salvare e stampare il mod. RLIWeb prima dell'invio.

In questo thread:
al post n. #19 avevi scritto come recuperare il mod.RLI dall'area riservata dell'Agenzia. Prova a seguire quel percorso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riporta semplicemente la scritta: "Uno o piu' locatori hanno compilato il quadro D."
Questo è normale.
Nella ricevuta dell'Agenzia non ci sono informazioni ulteriori.

Per verificare se per il contratto in questione è attiva l'opzione per la cedolare secca, io seguo il percorso che avevo già scritto nel post n.#2:
Nel tuo cassetto fiscale scegli "Dati del registro" - "Atti" - e nelle annualità disponibili selezioni l'anno in cui venne registrato il contratto.
Clikkando su RLI vedi i dati principali del contratto.
Se è in cedolare c'è scritto "Presenza opzione CEDOLARE SECCA".

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta messa la tipologia di contratto L1, chiede di compilare la sezione II
Nella sez II del Quadro A avresti dovuto mettere i seguenti codici:
Adempimenti successivi: 6 (subentro)
Tipologia di subentro: 2 (trasferimento diritto reale)
Tipologia di regime: 3 (nessun locatore opta per la cedolare).

Nella sez I del Quadro B si mettono i dati del cedente e del subentrante, barrando le rispettive caselle.

Nel Quadro D si barra la casella NO cedolare facendo attenzione che il "N. locatore" corrisponda col "Numero Locatore" del subentrante (che vuole passare a regime IRPEF ordinario) scritto nella sez I Quadro B.

Facendo così io non ho mai avuto problemi.
 

biglu

Membro Junior
Proprietario Casa
Come detto in altre occasioni, è sempre opportuno salvare e stampare il mod. RLIWeb prima dell'invio.

In questo thread:
al post n. #19 avevi scritto come recuperare il mod.RLI dall'area riservata dell'Agenzia. Prova a seguire quel percorso.
Non è presente in "Prima Registrazione"... forse perché il contratto non l'ho registrato io ma il locatore precedente. La cosa assurda è che anche nelle sezioni "Prima Registrazione" e "Adempimento Successivo" del precedente locatore i contratti sono scomparsi.
Nella sez II del Quadro A avresti dovuto mettere i seguenti codici:
Adempimenti successivi: 6 (subentro)
Tipologia di subentro: 2 (trasferimento diritto reale)
Tipologia di regime: 3 (nessun locatore opta per la cedolare).

Nella sez I del Quadro B si mettono i dati del cedente e del subentrante, barrando le rispettive caselle.

Nel Quadro D si barra la casella NO cedolare facendo attenzione che il "N. locatore" corrisponda col "Numero Locatore" del subentrante (che vuole passare a regime IRPEF ordinario) scritto nella sez I Quadro B.

Facendo così io non ho mai avuto problemi.
E ho fatto proprio così. Scriverò all'ufficio territoriale e aggiornerò il topic se ci saranno novità. Grazie per l'aiuto
 

biglu

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiorno il topic.
Sono finalmente andato alla sede territoriale per sistemare questa faccenda. Il funzionario ha tolto l'opzione della cedolare secca. Tuttavia, una volta finita la procedura, mi dice che io debba adesso pagare l'imposta di registro per questa annualità. Io gli dico che non sono d'accordo e gli mostro la Circolare n.20/E del 4 giugno 2012 in cui, alla domanda n.5, viene chiaramente detto che l'imposta di registro in questo caso non è dovuta. Il funzionario non l'ha voluta neanche leggere e mi ha ripetuto più volte: "se lei non vuole pagare, quando gli arriverà la sanzione, verrà qua e mostrerà le sue ragioni". Io gli ho detto che ero già lì e non capivo perchè sarei dovuto eventualemente ritornare per sistemare qualcosa che si poteva sistemare al momento. Mi ha risposto che lui non può segnalare il non-pagamento e quindi se arriva la sanzione poi si vedrà. Ha terminato il discorso con: "Così funziona l'Italia"

Magari posso pure (forse) capire che il funzionario non può segnalare che io non debba pagare, però fa rabbia che si sia rifiutato persino di leggere la circolare e di imparare cose che tra l'altro dovrebbe già conoscere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto