Gianco

Membro Storico
Professionista
Come libero professionista anche tu dovresti sapere che per le committenze private il direttore dei lavori non si occupa di pose di pavimenti.
Onere che si assume lo stesso committente .
E nella fattispecie li committente e ' privato.
Il direttore dei lavori, fintanto che sia tale, è responsabile della esecuzione delle opere secondo la regola d'arte. Ovviamente se il materiale scelto dal committente o il suo colore, non dipende da lui, è un problema limitato allo stesso.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il lettore "comune" leggendo le vostre asserzioni si potrebbe sentire invogliato a citare in giudizio un DL (malcapitato) anche qualora ......che so io:
"un imbianchino invece di usare il colore giallo limone ha invece usato un giallo canarino".
Oppure perchè lo stesso colore giallo dopo le prime due piogge incomincia a distaccarsi dai muri esterni.

Il tuo sarà anche un intento "conciliatorio" ma non ti accorgi che continui ad interpretare male quanto scrivono gli altri (e non solo il sottoscritto).

Mai affermato che un DL sia responsabile se il pittore sbaglia vaso o usi una "tempera" piuttosto che un "lavabile" da esterni...e nessun utente dotato di un minimo di intelligenza penserebbe ciò che affermi.

Ma un DL , degno di tal nome, appena si accorge che:
-i muri non rispettano gli angoli dei progetti, le pareti sono fuori piombo, le piane sono fuori livello (pendenza verso gli interni)
-le piastrelle sono disallineate o sbeccate

o qualsivoglia altro difetto che denoti una mancanza di professionalità ...prende l'impresa e li minaccia di sistemare i problemi o blocca l'avallo degli stati di avanzamento e relativi pagamenti.

E certe cose le rilevi solo se visiti frequentemente il cantiere, magari per tramite di qualche sottoposto, ma non andandoci ogni 2 settimane o più... salvo che come DL non conosca "intimamente" e da lunga data l'impresa di turno.

Ti garantisco che ho visto disfare lastrici/terrazze a livello finite di tutto punto ...ma con pendenze errate.
E non è servito che intervenisse il committente ma è bastato lo sguardo dell' Ingegnere responsabile.

In un altro cantiere la "assidua frequenza" (=assenza) di un DL come lo "dipingi" tu ha portato al risultato di un edificio con le pareti esterne che hanno iniziato ad aprirsi per la scarsità di metallo nei pilastri "a getto" (cemento armato...senza "armi" o a salve)
L'ultimo è un fatto riferito da un amico chiamato a "fare iniezioni" perché pensavano ad un problema del terreno.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda l'assenza dei ferri d'armatura negli elementi strutturali direi che vi è principalmente una volontà criminale dell'esecutore che ha sugli esecutivi numero e qualità meccaniche delle armature. Certo la presenza del DL in quella fase avrebbe potuto evitarlo, ma se l'esecutore avrebbe usato il quantitativo previsto di armatura ma di contro per mera scelta di economia anziché ordinare armature come da progetto avesse ordinato armature con caratteristiche meccaniche inferiori.
In questo scenario solo ad esecuzione avvenuta e con prove di trazione dei ferri si sarebbe scoperchiato il vaso di pandora......portando alla luce il tutto.

Questo anche per dire che se in quella fase il DL fosse stato presente le volontà criminali sarebbero venute fuori dopo
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
< Mai affermato che un DL sia responsabile se il pittore sbaglia vaso o usi una "tempera" piuttosto che un "lavabile" >
avevo fatto un esempio o era un modo per un altro per far passare un concetto.
Ma era un esempio soltanto........mi sa tanto che ad interpretare male gli altri io non sia il solo, eventualmente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo fatto un esempio o era un modo per un altro per far passare un concetto.
Ma era un esempio soltanto........mi sa tanto che ad interpretare male gli altri io non sia il solo, eventualmente.

Spiacente...un esempio deve essere coerente con ciò che si vuol dimostrare... altrimenti sono solo parole al vento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto