lucia

Membro Attivo
Questa mia domanda non è nuova, ma alcune cose sono cambiate....pertanto devo riproporla e confidare in un vs risposta!Ho acquistato una casa costruita ben 12 anni fa ove gli scarichi non sono allacciati alla rete fognaria pubblica bensì in delle fosse asettiche così come da certificato di agibilità/abitabilità.Dopo il rogito io e mio marito ci siamo però accorti che a seguito dell'assestamento del terreno, sceso verso il basso e avvenuto da almeno 5 o 6 anni (così come riferitomi dall'idraulico intervenuto) gli scarichi finivano non nelle fosse asettiche bensì nel sottosuolo.
Il vecchio proprietario non ci ha affato avvisato al momento del rogito che da alcuni anni gli scarichi finivano nel sosttosuol:shock:ggi ho dovuto far intervenire un idraulico e sistemare il tutto per € 4000.Ho chiesto al vecchio proprietario di rimborsarmi la cifra visto che non ci ha avvisati della cosa prima del rogito, ma non ne vuole sapere asserendo che non era a conoscienza della cosa.(a me sembra impossibile che non si sia accorto quando faceva pulire gli scarichi)A questo punto posso agire giudizialmente contro di lui per ottenere la predetta somma indietro o non ho diritto al rimborso? Grazie e scusate la confusione....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vorrei capire se la casa l'avete acquistata da pochi mesi e allora possiamo parlare di un difetto addebitabile al venditore, se l'acquisto risale a più tempo penso non possiate rivalervi.
Adriano Giacomelli
 

lucia

Membro Attivo
Il rogito è stato fatto ad Agosto e d il vizio è stato rilevato quasi subito con contestazione immediata all'ex proprietario che tra l'altro ha anche assistito al sopralluogo fatto dall'idraulico!Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Prima di sostenere spese legali difficli da recuperare almenop in toto, consiglio un tentativo di conciliazione presso la Camera di Commercio; è economica e semplice ; basta che ti rivolgi all'Ente per avere tutte le informazioni utili sulla procedura : se la conciliazione non riesce non pregiudichi nessun diritto di accedere alle procedure successive ma piu' costose : arbitrato pilotato o causa giudiziaria portando a testimoniare l'idraulico.
Perchè non tentare? Fra l'altro il venditore ha presenziato al lavoro. Questo è un buon segnale . I peggiori neppure danno segnali di risposta.
 

lucia

Membro Attivo
Egregio Dott.Rossi
la ringrazio per il consiglio ma il venditore non ne vuole proprio sapere di conciliarsi con noi!Si è opposto ad ogni sorta di accordo che gli abbiamo proposto,a questo punto siamo costretti ad agire giudizialmente ma prima di andare da un avvocato volevi sapere da voi cosa mi consigliavate per ottenere nei tempi più brevi possibili il rimborso della cifra spesa dopo tutto il venditore è tenuto a garantirmi da eventuali vizi occulti, no??!Sai non vorei che un avvocato mi consigliasse la via più lunga.... per guadagnarci su!Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno,
la tua preoccupazione che un avvocato ti possa infilare in una eterna causa, vedi la giustizia Italiana, è del tutto condivisibile. Io ti consiglio di rivolgerti dal miglior avvocato che tu possa trovare e chiedere a lui un parere legale sulla vicenda. Se ti garantisce l'esito e se ti formula un preventivo di questo iter legale, confrontalo con la spesa che devi sostenere per rimediare al danno dell'immobile. Se il danno è anche solo del 30% superiore al costo della causa, ripara direttamente e amen.
Adriano Giacomelli
 

paolodm

Membro Attivo
Mi chiedo quanti di voi sono stati capaci di farsi "garantire" da un avvocato circa l'esito di un procedimento da affrontare e soprattutto quanti sono riusciti ad avere un preventivo esatto per l'intero iter!!!
E soprattutto mi chiedo (se qualcuno l'ha sperimentato) nel momento in cui l'avvocato garantisce che il procedimento si concludera' con una vittoria e questo non accade, come ci si comporta? Non si paga l'avvocato? Gli si chiede la restituzione delle somme che nel corso degli anni sicuramente gli sono state versate come acconti? Si va da un altro avvocato per fare causa al primo?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prole sante! "Paolodom" Non penso sia proprio cosa di questo mondo, tuttavia a maggior ragione se un avvocato si sbilancia in una previsione di massima e la riparazione del nostro amico costasse anche il 30% in più, è meglio che si faccia la riparazione e non faccia la causa, con buona pace della categoria avvocati, che in buona parte è composta da professionisti seri e capaci.
Adriano Giacomelli
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ti dirò come ci si dovrebbe comportare e cosa succede in casi del genere:
1.prima bisogna fare la contestazione scritta ( bisogna dare la possibilità al venditore di verificare, intervenire e sistemare a sue spese).
2.Se risponde picche inviare una lettera monitoria da parte del legale sperando che reagisca e si spaventi un po' tanto da ragionare e transare ( che è la miglior soluzione con cifre del genere in ballo)
3.Se risponde ancora picche prima di fare i lavori occorre fare una perizia tecnica preventiva da geometra o tecnico iscritto all'albo
4.Instaurare una causa civile evidente sempre con il legale
5.il tribunale nominerà un CTU ( consulente Tecnico di Ufficio) ossia un perito terzo che farà una sua perizia
6.può darsi che la controparte nomini pure essa un suo tecnico di parte che faccia una sua perizia a sua volta

Quello che succederà ( ci sono in ballo 3 periti e due avvocati) si potrà constatare nel processo fatto da almeno sei passaggi obbligatori
Spero di averti chiarito un po' le idee. Purtroppo anche se fossi nei tuoi panni avrei comunque difficoltà a prendere una decisione ed anche se non avessi fatto dei passaggi errati (vedi 1-2)

PS: Comunque instaurare una conciliazione camerale con l'intento di fargli causa sarebbe una buona cosa anche se poi l'imprenditore non venisse in conciliazione . Cio' ed in quanto la sua essima volontà lo metterebbe in pessima luce con il Giudice (che è sempre arabbiato nel suo io verso chi ingolfa i tribunali per cifre cosi' modeste ) che potrebbe essere portato a sfavorirlo nella sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto