anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
circa dieci anni fa mio figlio ha comprato un appartamento in cui il proprietario precedente aveva spostato la cucina con relativi nuovi allacci e scarichi. Tempo dopo si è verificata un'otturazione al lavello e l'idraulico intervenuto ha constatato che il relativo scarico era stato collegato a quello della doccia del bagno adiacente, in modo a suo dire illecito.
Ora mio figlio vorrebbe sapere cosa potrebbe succedergli o quali iniziative sarebbero consigliabili nell'ipotesi di una futura vendita dell'appartamento.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
prima di tutto consiglierei di farsi dare un parere in merito da un tecnico (direi geometra).

A quel punto avrete un elemento oggettivo di partenza per comprendere se gli impianti dell'appartamento sono o meno a norma e potrete decidere di conseguenza.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
in modo a suo dire illecito.
Tutto da verificare: non lo darei per assodato.
quali iniziative sarebbero consigliabili nell'ipotesi di una futura vendita dell'appartamento.
Verificare, e , nel caso sistemare l’eventuale problema, o farne partecipe il potenziale acquirente .
SE c’è un abuso, in generale, in teoria ci si può rivalere sul venditore: ma non è detto che ne valga la pena.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Scarico cucina e doccia appartengono alle acque "nere", non mi risulta sia illecito, può essere che lo scarico della cucina riceva un po' di detriti che nello scarico della doccia passino a fatica ma, dopo 10 anni, direi che ha funzionato abbastanza bene
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
può essere che lo scarico della cucina riceva un po' di detriti che nello scarico della doccia passino a fatica
io, per esperienza diretta, punterei sull'azione occlusiva dei saponi. Questi fatti succedono quando ci sono tratti orizzontali: quando finisce la cadente piezometrica o l'azione della pompa di scarico, nel tratto orizzontale rimangono in sospensione i saponi che si depositano all'interno della tubazione.
Ora mio figlio vorrebbe sapere cosa potrebbe succedergli o quali iniziative sarebbero consigliabili nell'ipotesi di una futura vendita dell'appartamento.
se le modifiche sono state autorizzate dal Comune e registrate al Catasto non gli succede nulla. Tuttavia, per correttezza, deve avvisare il probabile acquirente del problema con il quali dovrà convivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto