Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Curiosità.
Il mio collega sta curando le volture per una casa con rogito in questi giorni. Fornitore: mai sentito.
Vi è mai capitato che chiedano di allegare la dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia storico?
Mi sembra una richiesta un po' eccessiva.
 

Allegati

  • dichiarazione di stato di famiglia storico.jpg
    dichiarazione di stato di famiglia storico.jpg
    74 KB · Visite: 38
U

User_29045

Ospite
Magari è una misura antifrode. Se un nucleo familiare di 4 persone A-B-C-D in passato ha creato problemi di morosità, prima di volturare a D un'utenza vogliono assicurarsi che non provenga da nuclei che hanno causato problemi di insolvenza durante il periodo di fornitura.

In ogni caso comandano loro, anzi è già tanto che accettano un'autocertificazione, perché le autocertificazioni solitamente vengono accettate solo dagli ENTI PUBBLICI, e questo fornitore "mai sentito" di sicuro non è un ente pubblico.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le autocertificazioni solitamente vengono accettate solo dagli ENTI PUBBLICI
No.
Art. 40, comma 01 del D.P.R. n. 445/2000:
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.
 
U

User_29045

Ospite
OK, chiedo scusa, mi ero perso il pezzo importante "E I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI".

Quindi non è una concessione del fornitore "mai sentito": il fornitore "mai sentito" è LEGALMENTE TENUTO ad accettare l'autocertificazione!

In ogni caso, penso che non si possa contestare la richiesta "stato di famiglia storico" bollandola come eccessiva; credo che il fornitore prima di agganciare una nuova utenza abbia diritto di prendere informazioni anche pregresse, visto il numero sempre crescente di morosità dovute al periodo che stiamo vivendo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisognerebbe conoscere il motivo della richiesta: ne immagino alcuni ( non tutti qui applicabili)
- voltura da parenti deceduti, gratuita (o quasi?) se ritenuti conviventi col nominativo subentrante
- reso di cauzioni o crediti a conguaglio, da intestare a parenti del titolare deceduto
-
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi è mai capitato
A volte capita a miei nuovi inquilini di dover produrre una dichiarazione in cui attestano di non avere alcun legame di parentela con gli inquilini precedenti a cui erano intestate le utenze energia elettrica e/o gas.
Questo succede quando i Fornitori, interpellati per volture/subentri, rilevano delle morosità pregresse.

una casa con rogito
Forse il venditore non ha pagato tutte le bollette a lui intestate?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Interessanti risposte! Non avevo pensato alle tue ipotesi @basty
E sì, @uva , so che il venditore ha una morosità, non so di che cifra, infatti di solito mi chiedono una dichiarazione di estraneità al debito a cui allego, per es, la registrazione del contratto di locazione o in questo caso il certificato di avvenuta stipula dell'atto notarile.
Grazie!
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo gentilmente se sapete..
La voltura della luce è gratuita tra marito e moglie conviventi ?
Il contratto di affitto della casa in montagna è annuale (da tre anni) ed intestato a mia moglie mentre il contratto Enelenergia è intestato a me e vorremmo modificare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto