1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uforobot2004

    uforobot2004 Nuovo Iscritto

    Dovendo valutare l'acquisto di una unità immobiliare cat c2, assoggettandola come pertinenza alla prima casa di proprietà, chiedevo se fosse possibile praticare il cambio di categoria a c6 e successivamente poter ottenere le autorizzazioni per poter allargare la saracinesca posta all'ingresso del locale.
     
  2. 00luna

    00luna Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao
    Ho come te 1 locale C/2 ed era C/6, intanto ti dico se devi fare questo acquisto fai prima il cambio in quanto ai fini di rendita c/6 e quasi la metà del del c/2, quindi pagheresti meno tasse, sia d'acquisto che di tutto il resto.
    Per quanto riguarda il cambio destinazione d'uso penso che lo concededono, i Comuni in genere sono propensi a questi cambi per facilitare i posti auto.
    Invece per allargare l'ingresso deve essere un ingegnere a dirti la fattibilità e il condominio.
    Per il cambio sono poche le spese basta la DIA e la piantina allegate ad 1 prestampato, e puoi farlo da solo.
    Le mie conclusioni comunque sono perchè fai il cambio vai a svalutare il locale, prima dovresti,secondo me chiedere se si può allargare l'ingresso e poi valuta il resto.
    Ciao:fiore::fiore::fiore:;)
     
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    anche il c/2 è pertinenza della prima casa, comunque dubito che tu possa la variazione catastale, dopo quella urbanistica, con un fai da te, hai bisogno sicuramente di un tecnico che firmi le variazioni.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    salvo maggiori limitazioni poste dagli strumenti urbanistici comunali e non non dovrebbero esserci problemi, a meno che tu non ti trovi in zona vincolata dalle belle arti e/o particolarmente vincolate a livello di piano regolatore. comunque devi rivolgerti ad un tecnico come suggerito da leontino.

    saluti
     
  5. uforobot2004

    uforobot2004 Nuovo Iscritto

    Sono costretto a praticare il cambio d'uso perchè la destinazione dell'immobile, che dovrei acquistare ,è quella quella appunto di poterci parcheggiare l'auto.
    Con la categoria d'uso c2, e possibile ottenere il passo carrabile e utilizzarlo come parcheggio? Caso contrario saro' obbligato a farlo...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina