uforobot2004

Nuovo Iscritto
Dovendo valutare l'acquisto di una unità immobiliare cat c2, assoggettandola come pertinenza alla prima casa di proprietà, chiedevo se fosse possibile praticare il cambio di categoria a c6 e successivamente poter ottenere le autorizzazioni per poter allargare la saracinesca posta all'ingresso del locale.
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao
Ho come te 1 locale C/2 ed era C/6, intanto ti dico se devi fare questo acquisto fai prima il cambio in quanto ai fini di rendita c/6 e quasi la metà del del c/2, quindi pagheresti meno tasse, sia d'acquisto che di tutto il resto.
Per quanto riguarda il cambio destinazione d'uso penso che lo concededono, i Comuni in genere sono propensi a questi cambi per facilitare i posti auto.
Invece per allargare l'ingresso deve essere un ingegnere a dirti la fattibilità e il condominio.
Per il cambio sono poche le spese basta la DIA e la piantina allegate ad 1 prestampato, e puoi farlo da solo.
Le mie conclusioni comunque sono perchè fai il cambio vai a svalutare il locale, prima dovresti,secondo me chiedere se si può allargare l'ingresso e poi valuta il resto.
Ciao:fiore::fiore::fiore:;)
 
L

leontino

Ospite
anche il c/2 è pertinenza della prima casa, comunque dubito che tu possa la variazione catastale, dopo quella urbanistica, con un fai da te, hai bisogno sicuramente di un tecnico che firmi le variazioni.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
salvo maggiori limitazioni poste dagli strumenti urbanistici comunali e non non dovrebbero esserci problemi, a meno che tu non ti trovi in zona vincolata dalle belle arti e/o particolarmente vincolate a livello di piano regolatore. comunque devi rivolgerti ad un tecnico come suggerito da leontino.

saluti
 

uforobot2004

Nuovo Iscritto
Sono costretto a praticare il cambio d'uso perchè la destinazione dell'immobile, che dovrei acquistare ,è quella quella appunto di poterci parcheggiare l'auto.
Con la categoria d'uso c2, e possibile ottenere il passo carrabile e utilizzarlo come parcheggio? Caso contrario saro' obbligato a farlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto