Grazie, ora guardo.
In effetti un gattuccio è riuscito a tagliare la rete di una zanzariera, quindi una rete più resistente non sarebbe male, a patto che non riduca la luminosità e non faccia impennare i costi :)

Ma in realtà l’ideale sarebbe un sistema che consenta il passaggio dei gatti anche quando la zanzariera è chiusa, così che i mici non si accaniscano sulla rete per uscire.
Attualmente sulla porta-finestra c’è una zanzariera ad avvolgimento orizzontale con bloccaggio magnetico sul lato di chiusura e binario di scorrimento sul pavimento.
La mia idea sarebbe un sistema senza binario in basso, ma con pesi per mantenere la rete ben distesa, e che al tempo stesso consenta il passaggio dei gatti sollevandosi come una tenda, non so se mi spiego.

La zanzariera a scorrimento verticale di una finestra invece ha il problema che l’aggancio scatta quando i gatti salgono sul davanzale e spingono sulla rete, con apertura della zanzariera e pericolo che un gatto salti fuori!

Ho provato a chiedere a un installatore ma non mi ha saputo proporre soluzioni.

Cercando pet screen mi è uscito un modello con sportellino in fondo tipo gattaiola. :)
Non ho capito se si richiude da solo.

Allegati

• IMG_2316.png
    IMG_2316.png
    74,1 KB · Visualizzazioni: 5
Fermi tutti!
Gattaiola per zanzariere!

Tuttavia queste soluzioni non vanno bene per una zanzariera con rete avvolgibile.

Allegati

• IMG_2861.jpeg
    IMG_2861.jpeg
    307,4 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Oppure trovo queste tipo tenda come avevo in mente, con chiusura magnetica.

Allegati

• IMG_2862.jpeg
    IMG_2862.jpeg
    290,5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_2866.jpeg
    IMG_2866.jpeg
    229,2 KB · Visualizzazioni: 1
Soluzioni tecniche?
Se vai di artigiano o "fai da te" tante soluzioni sono realizzabili.

Di principio e spazio permettendo andrei di rete in alluminio magari fissa su telaio apribile con sezione inferiore dotata di gattaiola trasparente.
Sistema adattabile pure con quelle avvolgibili.

Quelle verticali si possono avere con un sistema a catenella piuttosto che a molla+gancio a baionetta o calamita

Grazie, ma non capisco come si possa adattare all’ avvolgibile.
Più semplice per l'avvolgibile verticale: va realizzato un pannello (plexy o multistrato) di altezza maggiore della misura verticale della sgattaiola (che va inserita nello stesso).
Tale pannello può essere inserito in 2 guide a C laterali e la parte superiore farà da soglia di arresto per la barra della zanzariera.

Unico "patema" il dover scavalcare il pannello per entrare/uscire.

Per le zanzariere orizzontali con guida inferiore si fissa la stessa sul bordo superiore del pannello.

Più semplice per l'avvolgibile verticale: va realizzato un pannello (plexy o multistrato) di altezza maggiore della misura verticale della sgattaiola (che va inserita nello stesso).
Tale pannello può essere inserito in 2 guide a C laterali e la parte superiore farà da soglia di arresto per la barra della zanzariera.
Così?

+-----------------------------------+
| [Cassonetto Superiore] | <- Parte superiore, dove la rete si avvolge
| |
| | | |
| | Rete Avvolgibile | | <- Rete che si abbassa/scorre verso il basso
| | | |
| | [Guida Laterale Sinistra] | |
| | | |
| | [Guida Laterale Destra] | |
| | | |
| | [Barra Inferiore con Pesi]| | <- Barra con pesi per tenere la rete tesa