condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Provo a spiegare i miei dubbi: si parla di sbancare e cementificare / sbancare parte del cortile con relativo muro di contenimento.
L'assemblea può deliberare quello che vuole, ma se l'amministratore scopre che non esistono i presupposti per adempiere alla delibera in maniera legale, che eseguendo il deliberato si compie un abuso o addirittura un reato, NON PUO' e NON DEVE eseguire il deliberato.
...
Concordo con tutti i dubbi e attendiamo chiarimenti in merito.
Comunque l'amministratore che ravvede una decisione che porterebbe ad un reato, per prima cosa non la dovrebbe neppure averla posta all'OdG (salvo che l'assemblea non sia stata autoconvocata a norma art. 66 Dacc), altrimenti non si spiega perchè è stata approvata, e comunque se ravvede qualche cosa di irregolare nelle maggioranze (p.es.) non è compito suo sindacare, ossia facendo trascorre i 30 gg per eventuali impugnazione la delibera da annullabile diviene regolare.
Oppure potrebbe convocare un'assemblea riparatrice per motivi che ancora non sappiamo (magari come dici irregolare e assunta per autoconvocazione), come pare abbia fatto.

Comunque ritengo che se l'amministratore è nel giusto, forse c'è stata una forzatura da parte dei soliti condomini "forti" che ci sono in quasi tutti i condominii, fermo restando che l'amministratore di sua iniziativa non può annullare una delibera, specialmente se era all'OdG dell'assemblea convocata da lui stesso :occhi_al_cielo:
 

ergobbo

Membro Attivo
fermo restando che l'amministratore di sua iniziativa non può annullare una delibera, specialmente se era all'OdG dell'assemblea convocata da lui stesso

Condobip, ultimamente la percentuale delle cose su siamo d'accordo sta crescendo in maniera esponenziale... stiamo invecchiando?:risata::risata::risata:

Scherzi a parte, a lume di naso mi viene il sospetto che l'amministratore abbia scoperto post verbalizzazione che la delibera era nulla, e non solo annullabile... magari (si tratta ovviamente di sole supposizioni) era stato incluso nei lavori lo sbancamento di un pezzo di giardino privato, o il muro di contenimento non poteva essere toccato per motivi di sicurezza (o magari perché in comproprietà con il condominio vicino...). Temo che non lo sapremo mai.:D
 

enrico ambrosi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie a tutti allego le varie o.d.g e la delibera assemblare del 24/04/2012 mi scuso per la privacy
 

Allegati

  • scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    18,7 KB · Visite: 30
  • scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    19,5 KB · Visite: 28

ergobbo

Membro Attivo
Meglio...

Ho visto verbali di assemblea molto peggio... suppongo che l'elenco dei presenti con le relative firme lo abbia cancellato tu per privacy.
,
Anche se non ci è dato di sapere i contenuti della lettera citata dall'amministratore, a giudicare dal suo comportamento successivo essa deve aver sollevato eccezioni fondate alla prima delibera e, visto che non ci sono grossi vizi in quella che hai postato, deve trattarsi di qualcosa legato ai lavori stessi che potrebbero portare alla nullità della delibera stessa.
In questo caso bene ha fatto l'amministratore a evitare al condominio un contenzioso e a rimettere all'OdG l'argomento in una assemblea convocata 10 giorni dopo (l'11/6) la comunicazione (dell'1/6).
Peraltro la formula "sospensione dei lavori fino..." indica che si aspetta una delibera favorevole alla loro prosecuzione.

Si tratta ovviamente di supposizioni basate sui dati che ci hai fornito. Aspetta altri 5 giorni e scoprirai cosa è successo. Nel frattempo:

- La delibera è sospesa (anche se la scelta del termine "annullata" da parte dell'amministratore è stato infelice);
- La nuova convocazione è assolutamente valida (sempre che sia stata consegnata nei modi previsti dalla legge)
- L'assemblea dovrà decidere di nuovo sull'argomento.

ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
....
- La delibera è sospesa (anche se la scelta del termine "annullata" da parte dell'amministratore è stato infelice);
- La nuova convocazione è assolutamente valida (sempre che sia stata consegnata nei modi previsti dalla legge)
- L'assemblea dovrà decidere di nuovo sull'argomento.
Infatti, leggendo il verbale, la delibera a quanto pare era validissima
:daccordo:
 

enrico ambrosi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buonasera allego la lettera che citava l'amministratore per annullamento delibera grazie
 

Allegati

  • Nuova cartella compressa (2).zip
    276,2 KB · Visite: 19

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto