massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
... si trova un locale fatiscente ( e noi dobbiamo credergli sulla parola perchè altrimenti non c'è più dialogo) e pagare cose che dovrebbe fare il comune con i suoi tecnici. Sì, cari signori! dovrebbe essere compito del comune.

:shock::shock::shock::shock::shock:

Questa è bella!!
Adesso deve essere lo Stato con i suoi enti decentrati (vedi il Comune) ad accatastare una proprietà privata, quando l'obbligo di accatastamento è stato introdotto con una legge del 1942???

Capisco che per il nostro amico queste possono essere spese non previste e magari soldi buttati, ma che che intervenga il Comune o chi per esso, proprio no!!

E con quale diritto dovrebbe intervenire??
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la casa è già accatastata. non è che è nuova. è lo stato che obbliga ad un nuovo accatastamento. insomma io intendevo dire che ci sono case in disuso, fatiscenti e vivibili, dovrebbero avere diverse tassazioni. il diritto di intervenire glielo dà proprio la legge che ha emanato
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non solo...ma lo stato, con l'Agenzia delle Entrate, e tutti gli ammennicoli vari, come interviene se qualcosa non gli sconfinfera....
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Mi scuso se da quanto ho scritto è apparso un intento polemico.
Niente di tutto ciò: ho avuto la risposta alla mia domanda e sono contento.
Però, così come sono rimasto impressionato io per la spesa inaspettata che dovrò sostenere (una somma una tantum per poter poi pagare una IMU periodica), mi aspetto che avvicinandosi la data del 30 novembre tanti altri che sono nella mia condizione solleveranno il problema nel Paese, sui giornali e su questo stesso forum. E' da questo che discende la speranza che all'ultimo momento il Governo introduca una semplificazione degli adempimenti necessari.

Non trovi che semmai sarebbero i soggetti passivi IMU per la prima casa a dover insorgere e sollevare il problema nel Paese? :) Inoltre in un caso come quello sottopostoci, se non si vuole procedere all'accatastamento basta demolire il rudere ed è fatta ......... :)
 

Giovanni Spinella

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...se non si vuole procedere all'accatastamento basta demolire il rudere ed è fatta ...

Grazie per i consigli.
Il geometra a cui mi sono rivolto concorda nell'effettuare l'accatastamento del fabbricato in categoria F/2 ("collabente"). Non credo però che costi meno di 1300 Euro demolirlo, portare le macerie in discarica e riclassificare la particella del terreno su cui sorge(va) da "fabbricato rurale" a qualcos'altro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
siamo alle solite: tosare sì, ma spellare è un cattivo affare, non trovate?
e poi chissà come è, è lo sport tutto italiano di difendere le decisioni dello stato quando si ha un tornaconto, salvo maledirlo successivamente....da servizio pubblico a servizietti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto