pallina92

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti avrei questo problema
in data 10/05/12 l'inquilino con regolare contratto 4+4 senza preavviso di 6 mesi prima senza raccomandata,è venuto a casa mia dicendomi che il giorno 10/07/12 sarebbe andato via lasciandomi la casa non prima di aver scontato i 2 caparri(sono cauzioni che dovevamo noi restituire a lui se non si verificavano danni)ma purtroppo ha telefonato,voleva nonostante che il suo appartamento è libero,per problemi di pittori,continuare a pagare il fitto. ma mia madre non ha accettato anche perchè con la separazione di matrimonio ha necessità dell'appartamento visto che siamo noi a lasciare la casa coniugale.cosa ci consigliate di fare? per adesso abbiamo pensato comunque di fare subito una raccomandata per avvertirlo che altrimenti saremmo costretti ad agire per vie legali.l'inquilino adesso non sta pagando l'affitto e gli abbiamo concesso altre 2 settimane dalla raccomandata per fare i pacchi e pittare la sua casa, e ha già scontato i due caparri
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ho ben capito l'inquilino non ha rispettato il termine di preavviso di 6 mesi per disdire il contratto di locazione, inoltre, per recuperare "forzatamente" la cauzione, pari a due mensilità del canone, non ha più pagato l'affitto di Maggio e Giugno.
Adesso, dal momento che vuole consegnare l'appartamento ridipinto e non è riuscito a farlo in tempo, trattiene ancora le chiavi finché i suoi incaricati non termineranno le operazioni di pittura dei locali.
Volete un consiglio ?
Voi avreste tutti i diritti di richiedergli il pagamento dei sei mesi di locazione relativi al preavviso, ma per farlo dovreste rivolgervi ad un legale e intentargli un causa civile che sarebbe di lunga durata e di incerto successo poiché non si sa se l'inquilino abbia dei beni (immobili e mobili) su cui potersi rivalere.
In genere uno che si comporta così lo fa perché è sicuro che non riuscirete mai a scucirgli un euro di quello che vi dovrebbe.
Se vi riconsegna l'appartamento ridipinto e in tempi brevi e se l'appartamento realmente vi serve per andarci ad abitare, prendete le chiavi, mandategli una maledizione woodoo e rinunciate a qualsiasi azione legale che rischierebbe di costarvi senza garanzia di ottenere dei frutti.
 
M

margheritabella

Ospite
in data 10/05/12 l'inquilino con regolare contratto 4+4 senza preavviso di 6 mesi prima senza raccomandata,
Attenzione,però, la disdetta è stata solo verbale, non ha inviato la raccomandata! Sicuri che se ne voglia andare? Se effettivamente ha già un altro appartamento a disposizione e lo sta sistemando, allora OK!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Attenzione,però, la disdetta è stata solo verbale, non ha inviato la raccomandata! Sicuri che se ne voglia andare? Se effettivamente ha già un altro appartamento a disposizione e lo sta sistemando, allora OK!

Per forza che ha fatto la disdetta solo verbale. Se l'avesse fatta scritta si sarebbe datto la zappa sui piedi in quanto sarebbe risultato inequivocabilmente che non aveva rispettato i termini !
Tutti gli inquilini che poi trattengono l'affitto dalla cauzione per recuperarla (volente o nolente il proprietario) fanno così.
E' una prassi del tutto illegale, ma purtroppo molto frequente e ti dirò anche che, per mia esperienza, non tutti i giudici riconoscono il debito delle mensilità di preavviso qualora l'inquilino restituisca i locali anche prima della scadenza dello stesso.
Per questo ho consigliato Pallina92 di farsi restituire l'immobile prima possibile e poi, in caso, valutare se andare a chiedergli le mensilità di preavviso, sempre che l'inquilino abbia qualche bene su cui rivalersi o uno stipendio parzialmente pignorabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto