mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la strada privata serve a consentire l'accesso alle proprietà individuali non dovrebbe essere consentito a nessuno parcheggiarvi l'auto, proprio per lasciare libero il passaggio.
Ovvio che se tu fai parcheggiare alcune auto sulla strada, anche se in fondo ad essa non ostacolano nessuno, sei anche tu uno che infrange le regole.
Per ottenere il rispetto delle regole dagli altri bisognerebbe dare il buon esempio, per cui se tu parcheggi le auto solo all'interno della tua proprietà e lui invece parcheggia fuori, hai tutto il diritto di far valere tramite un legale le tue ragioni poiché ti ostacola la manovra di uscita.
Se però anche tu fai come lui .... la vedo dura.
 

Magicflu

Membro Junior
Io, essendo l'ultimo della strada, davanti alla mia casa, c'e posto
Per 4 macchine, ho sempre parcheggiato, non ho mai avuto niente da dire con nessuno. La strada davanti a casa mia finisce con un fossato, oltre non si puo andare. Quindi se io parcheggio sistematicamente le macchine davanti a casa mia, non vedo perché sto vicino si debba risentire. Vero e' anche che qualche volta qualcuno sosta temporaneamente oltre le quattro macchine ma io prontamente le faccio togliere giusto perché sono io il primo a non volere disturbare nessuno. Pensi che dia i
Cattivo esempio parcheggiare sul fondo della stradina di fronte alla mia proprietà? grazie per il tempo che stai sprecando. Ciao.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è come dici tu:
1° c'è un regolamento condominiale?
2° se non c'è il codice civile dice che tutte le aree condominiali o comuni devono poter essere usufruite allo stesso modo da tutti o quantomeno averne la possibilità.
Pertanto che tu abbia più opportunità nessuno ti da l'autorizzazione di utilizzare quello spazio.
Nel caso specifico visto che ti da impedimento la sosta di quell'auto dici al tuo vicino di posteggiare anche la sua li infondo cosi da lasciare il passaggio libero di manovrare per entrambi.
Per meglio esprimermi se tu parcheggi l'auto davanti al tuo box non ti è consentito perchè lo spazio davanti al tuo box non è tuo ma è condominiale.:fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Pensi che dia i
Cattivo esempio parcheggiare sul fondo della stradina di fronte alla mia proprietà? grazie per il tempo che stai sprecando. Ciao.

Non ritengo si sprecare tempo a fornire la mia opinione, altrimenti non sarei su questo forum. Volevo solo farti capire che, dal momento che la strada è privata ma serve tutte le abitazioni che si affacciano su di essa, l'unica maniera di pretendere che nessuno parcheggi in strada e ostruisca di conseguenza il passaggio alle altre auto è quella di essere il primo a non parcheggiarvi l'auto, non importa se il tuo accesso è il primo o l'ultimo. In tale modo si ha diritto di pretendere che anche gli altri facciano come te, diversamente ognuno si comporta come crede a seconda dei suoi parametri soggettivi e di conseguenza regna l'anarchia. Come giustamente esemplificato nel post precedente, anche il tuo vicino potrebbe pretendere di parcheggiare l'auto in fondo alla strada, non essendo la strada di proprietà esclusiva di nessuno, e quindi non ostacolarti più.
 

guylaroche

Nuovo Iscritto
Sono pienamente d'accordo con "mapeit", la mia esperienza personale mi ha insegnato che per poter reclamare un proprio diritto bisogna mettersi in una condizione di assoluta inattaccabilità. Resta comunque il fatto che se lui parcheggia l'auto in modo inappropriato e ti provoca difficoltà nell'utilizzo delle tue pertinenze, questa condotta rientra nei cosiddetti "atti emulativi" (vedi art. 883 codice civile), perseguibili per legge. Ultimo consiglio, io farei una chiacchierata anche con i Carabinieri, non tanto per lagnarsi o far risolvere la questione, quanto soprattutto per porre alla loro attenzione una situazione di disagio e di nervosismo da parte del tuo vicino. Non si sa mai che questo trovasse davvero qualche graffio sulla propria auto e magari se la prende con te. Chi non ha intenti malevoli (come mi pare di poter dire di te), non ha niente da temere ed è sempre meglio mettere le mani avanti.
E poi comincerei a pensare di rivolgermi ad un avvocato, una raccomandata con diffida a continuare nel suo atteggiamento costa poco ed è sempre più incisiva di un tuo intervento diretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto