louie75

Membro Junior
Conduttore
Gentilissimi,
ho letto un po' di thread del forum e sono giunto a conclusione che avrei fatto meglio a chiedervi un consiglio.
Ho visto un appartamento che mi potrebbe interessare, il prezzo di partenza è buono, pure troppo.
L'agenzia mi ha detto che il proprietario ha già visto un altro paio di soluzioni e sta cercando di vendere. In pratica ha già abbassato il prezzo richiesto ed è disposto ad accettare proposte.
Tutta questa fretta mi ha messo un po' in allerta.
Vorrei chiedervi, come faccio a recuperare il maggior numero di informazioni sull'appartamento e sul proprietario?
Cosa potrebbe servirmi?
Grazie in anticipo.
 
U

User_29045

Ospite
Una volta che hai la terna (foglio, particella, subalterno) dell'immobile che desideri acquistare (fattela dare dal proprietario), devi fare una visura IPOTECARIA e CATASTALE per verificare se esistono iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli sull'immobile.

Devi verificare con l'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO se sono state pagate le quote previste nei tempi previsti, altrimenti una volta fatto il rogito saranno TUTTE A TUO CARICO FINO A DUE ANNI ADDIETRO. I debiti seguono l'immobile e non l'ex proprietario, quindi quando l'immobile diventa tuo, paghi tu.

Devi verificare la eventuale situazione di morosità con le utenze acqua / luce / gas, che in caso di voltura saranno nuovamente a tuo carico se sono state fatte autoletture fasulle atte a dichiarare una sottostima del reale consumo al fine di ottenere indebiti sconti in fattura.

Devi verificare infine che la tassa dei rifiuti sia stata regolarmente pagata, in quanto le relative ricevute vanno conservate per DIECI anni, e per 10 anni si può essere chiamati a rendere conto della propria situazione debitoria riguardo tale tassa.

Fatti scrivere nel rogito che NON ESISTONO CONTENZIOSI in corso afferenti all'immobile oggetto di compravendita, altrimenti SUBENTRERAI NEL CONTENZIOSO al posto dell'ex proprietario, sostenendone le spese nel caso tu perda la causa.

Verifica se sono previsti INTERVENTI STRAORDINARI di MANUTENZIONE dell'edificio, ad esempio le ristrutturazioni di facciata sono costosissime, come pure il rifacimento degli impianti fognari.

Fatti scrivere nel rogito che non sono stati approvati dall'ultima assemblea interventi di manutenzione straordinaria. Se sono stati approvati, invece, fatti stimare il costo dall'amministratore di condominio, e chiedi un congruo sconto, visto che dopo il rogito saranno ahimé a tuo esclusivo carico, anche se la delibera afferente a tali spese è stata presa anche e solamente grazie all'EX proprietario e non certo a te che non esistevi, pro tempore.

Non ti accontentare di vaghe giustificazioni verbali, "Non si preoccupi, abbiamo pagato sempre tutto". Fatti consegnare le ricevute di pagamento o verifica personalmente (amministratore di condominio, ufficio tributi, e così via) la situazione debitoria. Potresti trovarti di fronte a spese impreviste che vanificano la convenienza che vedi ora.
 
U

User_29045

Ospite
Volevo correggere:

"se sono stati pagate le quote" => "se sono state pagate le quote"

"SUBENTRERAI NEL CONTENZIONSO" => "SUBENTRERAI NEL CONTENZIOSO"

... ma è troppo tardi :)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Visto che si parla di agenzia e quindi di mediazione da versare se l'affare va in porto potrai pretendere che costoro si attivino con il proprietario per fornirti quanto suggerito, per il compromesso ed il rogito dovrai invece farti assistere da un legale .... veneto, se ci sono queste criticità ne varrà la pena.;)
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Preoccupati anche del lavoro che svolge in venditore, se è o non un soggetto a rischio di fallimento (la fretta di vendere potrebbe nascondere qualcosa).
Comunque in proposta fai sottoscrivere dal venditore nell'accettazione che non esistono elementi ostativi e fatti garantire la piena commerciabilità. Fatti consegnare la documentazione che ti richiede il tuo notaio e incaricalo di effettuare gli opportuni accertamenti.
 
U

User_29045

Ospite
Preoccupati anche del lavoro che svolge in venditore, se è o non un soggetto a rischio di fallimento (la fretta di vendere potrebbe nascondere qualcosa).
Comunque in proposta fai sottoscrivere dal venditore nell'accettazione che non esistono elementi ostativi e fatti garantire la piena commerciabilità. Fatti consegnare la documentazione che ti richiede il tuo notaio e incaricalo di effettuare gli opportuni accertamenti.

Giuste osservazioni. Io stavo per comprare un box, ma mi sono arrestato bruscamente quando, facendo in autonomia una visura ipotecaria e catastale (ho usato Visure e documenti on line a pagamento), mi sono accorto che esistevano ben due ipoteche GIUDIZIALI su tutti e 49 gli immobili posseduti dall'impresa costruttrice, tra cui quel box. Queste ipoteche giudiziali sono state iscritte a seguito due sentenze di due tribunali diversi, a fronte di un debito di circa 150.000 euro non onorato dall'impresa costruttrice: a fronte di tale debito le ipoteche giudiziali iscritte ammontano a circa 300mila euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto