lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento a 3 studenti universitari, ora uno di questi se ne va e al suo posto ne subentraun'altro : all' AE oltre all' F23 e al mod. 69 ( cessione) dove: vanno riportati tutti i conduttori? è meglio che consegni anche uno scritto in cui riporto la situazione? e come andrebbe formulato ?
con questo subentro però il nuovo conduttore non compare nel contratto , come posso tutelarmi?

grazie a chi mi darà risposta!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la variazione riguarda solo l'intestazione del contratto (non si tratta di una cessione/subentro, bensì di una variazione di contratto, sostituendo un nuovo conduttore a uno dei conduttori preesistenti), basta presentare in Agenzia:
1. Una dichiarazione in duplice copia (allegando una marca da bollo da € 14,62 per copia) in cui le parti (locatore e conduttori, specificatamente e nominativamente indicati all'atto iniziale della locazione) concordano, in riferimento al contratto registrato in data.....presso l'Agenzia delle Entrate di....estremi di registrazione...., che al conduttore X viene sostituito il conduttore Y, fermi restando tutti gli altri articoli in contratto.
2. Modello F23 - codice tributo 109T (imposta di registro per atti e denunce) - importo fisso € 67,00.
3. Modello 69 - TIPOLOGIA DELL'ATTO: VARIAZIONE IN CONTRATTO DI LOCAZIONE + gli estremi dell'atto.

Se invece la variazione contrattuale comporta modifiche sia di intestazione che di importo annuo del canone di locazione occorre, invece, risolvere il contratto e registrarne uno nuovo con tutti i dati aggiornati.
Se il contratto è assoggettato al regime della cedolare secca, risoluzione e registrazione sono a costo zero.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Gentile MAPEIT
- avendo opzionato per la cedolare secca , niente bolli?

Niente bolli se fai la cessazione e una nuova registrazione, invece se fai la procedura descritta sopra purtroppo devi pagare sia l'imposta sia la marca da bollo perché la Legge sulle cedolare secca non ne prevede l'esenzione. Giudica tu cosa sia più conveniente.
Per evitare analoghi problemi in futuro e visto che sei in regime di cedolare secca, ti consiglio di fare un contratto per ogni studente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto