U

User_29045

Ospite
DAL 1/1/2012 LE BANCHE COMUNICHERANNO ESTRATTI CONTO DEI CLIENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Gli estratti conto bancari, contenenti tutti i dati finanziari, saranno comunicati periodicamente all'amministrazione finanziaria.

Dal 1° gennaio 2012 l’estratto conto bancario, oltre ad essere inviato al titolare del conto, verrà recapitato pure al fisco.

Ciò per effetto dell’art. 11 del D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011 (cd. Decreto Monti ovvero salva Italia) subito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011 è già in vigore.

Si tratta dell’articolo dedicato all’emersione della base imponibile.

Dunque, niente più ostacoli per contrastare l’evasione fiscale posto:

Gli operatori finanziari sono obbligati a comunicare periodicamente all’Anagrafe tributaria le movimentazioni effettuate su tutti i rapporti intrattenuti con la clientela.

In questo modo il fisco potrà utilizzare agevolmente le informazioni sui rapporti finanziari per selezionare i contribuenti da controllare.

Ovviamente, verranno facilmente alla luce le disparità tra i redditi ed i volumi d’affari dichiarati e le disponibilità finanziarie detenute dai singoli contribuenti.

In pratica si capovolge totalmente il meccanismo con cui finora sono state costruite le indagini finanziarie.

Se in precedenza il fisco si muoveva dal soggetto e quindi indagava sul mondo fiscale che ruotava intorno a questo per arrivare al dato, oggi è il contrario.

La disposizione comunque prevede che un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, sentite le associazioni di categoria degli operatori finanziari, fisserà le modalità di comunicazione.

Il citato art. 11 prevede anche uno scambio informativo dedicato tra Inps e Agenzia per i dati relativi alla posizione dei soggetti destinatari di prestazioni socio-assistenziali sulla fedeltà dei redditi dichiarati basati su specifiche analisi di rischio evasione.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda era se la mia Banca , può sapere se ho altri conti. La risposta è : NO. Infatti, se così non fosse, chiunque potrebbe sapere quanti conti ho, ed a quanto ammontano i depositi.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
In aggiunta, avendo dimenticato di postarlo prima, volevo dire a Possessore, che già attualmente tutte le banche sono tenute a comunicare al Fisco, indicando il codice fiscale di tutti i clienti che versano i bolli e le ritenute fiscali, con i relativi importi. E' chiaro, per chi ha dimestichezza con i conti, se la mia banca versa la somma X, come ritenuta fiscale, è facile risalire all'importo investito.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
in linea con l'argomento trattato, vorrei chiedere =

quando muore una persona, spesso succede che questa ha dei conti correnti sconosciuti ai suoi eredi..

come fanno gli eredi a rintracciare i conti correnti a loro sconosciuti??

devono attivarsi loro, e facendo quale procedura, oppure aspettano di essere avvisati, non so come, dalle banche in cui stanno i c/c a loro sconosciuti??
 
U

User_29045

Ospite
in linea con l'argomento trattato, vorrei chiedere =

quando muore una persona, spesso succede che questa ha dei conti correnti sconosciuti ai suoi eredi..

come fanno gli eredi a rintracciare i conti correnti a loro sconosciuti??

devono attivarsi loro, e facendo quale procedura, oppure aspettano di essere avvisati, non so come, dalle banche in cui stanno i c/c a loro sconosciuti??

Secondo te se io sono il direttore di una banca dove Mario Rossi ha aperto un conto corrente con 1 milione di euro, e Mario Rossi muore, e tu sei l'erede, io ti vengo ad avvisare? No, io aspetto che cada in prescrizione il tuo diritto ad esigere i soldi, e per avere informazioni devi venire tu, e presentarti più che bene, indicando con esattezza cosa vuoi. Io non ti darei alcuna informazione, se fossi io il direttore della banca, e lo farei nell'interesse della mia banca, che mi dà lo stipendio a fine mese.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
dato che la banca non avvisa, come dice possessore, come possono fare gli eredi per rintracciare eventuali c/c del defunto a loro sconosciuti??
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti i cittadini italiani, sono classificati con un proprio codice fiscale. I conti bancari e postali, dei cittadini italiani, vengono segnalati dalla propria banca alla Banca d'Italia, come già detto, poichè da questi conti arrivano le ritenute fiscali ed i bolli. In caso di morte di un congiunto che non ha lasciato indicazioni sui suoi depositi, si può fare una richiesta alla Banca d'Italia , che attraverso il codice fiscale, e su richiesta degli eredi potrà verificare la presenza di conti intestati al defunto. Un altro metodo, potrebbe essere quello di far arrivare una richiesta , alla sede centrali delle principali banche che operano nel comune di residenza, facendo analoga richiesta. Un caso limite potrebbe essere se i conti sono stati aperti all'estero, e qui la cosa diventa di più difficile ad essere risolta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto