U

User_29045

Ospite
In realtà poi non ci sarebbe nemmeno bisogno di dipingere, ci sono dei pannelli adesivi in vendita esattamente uguali all'immagine che ho postato sopra.

Secondo me è importante dare evidenza della presenza di questo manufatto anche in condizioni di scarsa visibilità.

L'articolo 180 che hai citato, a mio avviso, regolamenta l'installazione dei dissuasori di sosta su aree pubbliche, non su aree private.

Io sul mio posto auto ci posso anche lasciare quello che voglio, è mia cura fare sì che sia visibile

FONTE: PATENTE.it - Articolo 180 - Regolamento di Attuazione


Art. 180. Regolamento di Attuazione

Dissuasori di sosta

1. I dissuasori di sosta sono dispositivi stradali atti ad impedire la sosta di veicoli in aree o zone determinate. Essi possono essere utilizzati per costituire un impedimento materiale alla sosta abusiva.

2. Tali dispositivi devono armonizzarsi con gli arredi stradali e assolvere anche a funzioni accessorie quali la delimitazione di zone pedonali, aree di parcheggio riservate, zone verdi, aiuole e spazi riservati per altri usi.

3. Nella funzione di arredo stradale i dissuasori sono di tipologie diverse tra le quali l'ente proprietario della strada può individuare quelle più confacenti alle singole specifiche necessità, alle tradizioni locali e all'ambiente urbano.

4. I dissuasori assumono forma di pali, paletti, colonne a blocchi, cordolature, cordoni ed anche cassonetti e fioriere ancorchè integrati con altri sistemi di arredo. I dissuasori devono esercitare un'azione di reale impedimento al transito sia come altezza sul piano viabile sia come spaziamento tra un elemento e l'altro, se trattasi di componenti singoli disposti lungo un perimetro.

5. I dissuasori possono essere di qualunque materiale: calcestruzzo, ferro, ghisa, alluminio, legno o plastica a fiamma autoestinguente. Devono essere visibili e non devono, per forma od altre caratteristiche, creare pericolo ai pedoni e, in particolare, ai bambini.

6. I dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada.

Qui parla di circolazione e sicurezza STRADALE, non di un posto auto PRIVATO.

Quindi i crismi dell'articolo 180 non credo siano applicabili.

Bene ha fatto a lasciarci un cubo di cemento, male farà se non ci appiccica i pannelli per dargli visibilità.

Tra l'altro, decorato con quei pannelli è anche più bello a vedersi!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
FONTE: PATENTE.it - Articolo 180 - Regolamento di Attuazione

6. I dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada.
Infatti, a quanto pare devono essere autorizzati e posti in opera dal proprietario (della strada) in questo caso il condomino proprietario del posto auto, ma il semplice blocco di cemento è autorizzato?
Risposta personale - Non lo so.
 
U

User_29045

Ospite
Infatti, a quanto pare devono essere autorizzati e posti in opera dal proprietario (della strada) in questo caso il condomino proprietario del posto auto, ma il semplice blocco di cemento è autorizzato?
Risposta personale - Non lo so.

E' chiaro, né io né te abbiamo un articolo del codice che ci autorizza di usare un cubo di cemento! :)

Stiamo usando il BUON SENSO, quello che ogni tanto viene a mancare a qualche condomino rompiballe! :)

Gli assiomi sono:

a) Il posto auto è mio, la colonna d'aria sovrastante è mia, e tu non ci puoi passare né lasciarci oggetti tuoi;

b) Non essendo protetto da niente, se non ci metti qualcosa che ingombra, la gente ovviamente comincia a pensare, "Sono le 3 di mattina, ormai non ci ha parcheggiato nessuno, ce la metto io!"; "Vabbè, ce la lascio 10 minuti, non si accorge nemmeno!"; "Non lo usa mai questo posto auto, che spreco, ci metto la mia, se viene a rompere la tolgo!";

c) Il proprietario ha sfruttato la colonna d'aria sovrastante di suo esclusivo utilizzo, ingombrandola con un cubo di cemento; è la sua area privata, proprietà per 1/1, e puo' lasciarci quello che vuole: un orsacchiotto di pezza, un sacchetto di Patatine Pai, una sedia a dondolo, una scala posata a terra, una lavatrice, un cubo di cemento che dato il suo peso non si sposta facilmente senza una gru;

d) L'unico mio appunto INTUITIVO è che se qualche persona che ci vede male, in condizioni di scarsa visibilità (es. va via la corrente elettrica), ci va a sbattere e si fa male, poi lo denuncia: per evitare ciò, si applicano pannelli di visibilità al cubo, e nessuno può più rompere. Sono ragionamenti INTUITIVI, ma neanche tanto: uno sulla sua proprietà ci lascia quello che vuole, purché sia visibile.

Se ci avesse messo degli oggetti così, sarebbe perfetto e inoppugnabile, guarda:

Dissuasore di sosta diam. cm 52 (Dissuasori) | Icem manufatti

Si chiamano PANETTONI, me l'ero dimenticato ;)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... d) L'unico mio appunto INTUITIVO è che se qualche persona che ci vede male, in condizioni di scarsa visibilità (es. va via la corrente elettrica), ci va a sbattere e si fa male, poi lo denuncia: per evitare ciò, si applicano pannelli di visibilità al cubo, e nessuno può più rompere. Sono ragionamenti INTUITIVI, ma neanche tanto: uno sulla sua proprietà ci lascia quello che vuole, purché sia visibile.
Per intuito, sono d'accordo :ok:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non sono molto d'accordo con Possessore circa alcune sue affermazioni.
Inannzitutto bisognerebbe vedere cosa prevede il regolamento condomiale per quanto concerne la gestione dei posti macchina.
Intuitivamente in un posto macchina si dovrebbe parcheggiare solo autovetture; motocicli/quadricicli (in un numero tale che non ostacolino l'accesso ai veicoli confinanti); possono essere accettati, compatibilmente all'ambiente gommoni e barche, su appositi telai mobili (perchè in caso di incendio devono essere rimosse da chiunque) sempre che non ostacolino l'accesso agli altri autoveicoli confinanti; camper, sempre che non ostacoli la agibilità del posto dei confinanti.
Non è vera l'affermazione che uno nel posto macchina condominiale assegnatogli ci può mettere quello che vuole a sua discrezione: la destinazione d'uso di un posto macchina, lo dice la parola, è quello di metterci un mezzo di locomozione punto è basta. Quindi nessun armadio, nessuna tastiera del vecchio letto della zia morta, nessuna suppellettile. Tantomeno blocchi di cemento più o meno segnalati: se una persona inciampa nel manufatto e si fa male al punto che le vengono riconosciuti più di 10 giorni di prognosi, chi ha messo il manufatto può essere denunciato per lesioni colpose. Magari verrà pure assolto intanto, visto che è un reato perseguibile dalla Procura, il processo lo deve subire e l'avvocato (possibilmente un più che bravo penalista) lo deve pagare.
Vorrei ricordare a Possessore che se un delinquente abituale entra nella sua proprietà con la chiara intenzione di rubare e, nel tentativo di arrivare in casa, inciampa e cade nella buca, eseguita il giorno stesso, per installare il bombolone del gas GPL, e muore in seguito alla caduta l'incriminazione per omicidio colposo scatta automaticamente. Non siamo in un qualche stato degli Stati Uniti d'America dove basta mettere il cartello "Keep out" per essere autorizzati a spare a qualsia forma vivente che transita sul suolo di proprietà. Secondo quello che ha scritto Possessore se ad un bambino gli cade un giocattolo dalla macchina e questo rotola nello spazio riservato (sottolineo riservato) ad un altro condomino deve andare a chiamare l'assegnatario per chiedergli il permesso di calpestare il suolo per poter recuperare il giocattolo.
Io capisco che la maleducazione delle persone abbinata alla carenza di posti per parcheggiare la macchina (e da un pò di anni anche la moto) porta ad approfittare di certe situazioni con atteggiamenti che hanno provocato una esplosione di commenti contro i maleducati; tuttavia ci sono altri sistemi.
A me è venuto in mente di afffitare mensilmente o quindicinalmente il posto macchina libero ad un condòmino, oppure ad un esterno, sempre che tale azione non sia proibita dal regolamento condominiale.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
I dissuasori di parcheggio sono leciti;

Art. 180 (Art. 42 Codice della strada)
(Dissuasori di sosta)
- I dissuasori di sosta sono dispositivi stradali atti ad impedire la sosta di veicoli in aree o zone determinate. Essi possono essere utilizzati per costituire un impedimento materiale alla sosta abusiva.
- Tali dispositivi devono armonizzarsi con gli arredi stradali e assolvere anche a funzioni accessorie quali la delimitazione di zone pedonali, aree di parcheggio riservate, zone verdi, aiuole e spazi riservati per altri usi.
- Nella funzione di arredo stradale i dissuasori sono di tipologie diverse tra le quali l'ente proprietario della strada puo' individuare quelle piu' confacenti alle singole specifiche necessita', alle tradizioni locali e all'ambiente urbano.
- I dissuasori assumono forma di pali, paletti, colonne a blocchi, cordolature, cordoni ed anche cassonetti e fioriere ancorche' integrati con altri sistemi di arredo. I dissuasori devono esercitare un'azione di reale impedimento al transito sia come altezza sul piano viabile sia come spaziamento tra un elemento e l'altro, se trattasi di componenti singoli disposti lungo un perimetro.
- I dissuasori possono essere di qualunque materiale: calcestruzzo, ferro, ghisa, alluminio, legno o plastica a fiamma autoestinguente. Devono essere visibili e non devono, per forma od altre caratteristiche, creare pericolo ai pedoni e, in particolare, ai bambini.
- I dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada
 
J

JERRY48

Ospite
d) L'unico mio appunto INTUITIVO è che se qualche persona che ci vede male, in condizioni di scarsa visibilità (es. va via la corrente elettrica), ci va a sbattere e si fa male, poi lo denuncia: per evitare ciò, si applicano pannelli di visibilità al cubo, e nessuno può più rompere. Sono ragionamenti INTUITIVI, ma neanche tanto: uno sulla sua proprietà ci lascia quello che vuole, purché sia visibile.

E andando via la corrente, con la macchina parcheggiata, uno ci va a sbattere a piedi o in macchina, cosa fa utilizza il CID o il modulo blù Cai di constatazione amichevole?? :p:p
o deve lasciare i fari accesi??
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
Vorrei ricordare a Possessore che se un delinquente abituale entra nella sua proprietà con la chiara intenzione di rubare e, nel tentativo di arrivare in casa, inciampa e cade nella buca, eseguita il giorno stesso, per installare il bombolone del gas GPL, e muore in seguito alla caduta l'incriminazione per omicidio colposo scatta automaticamente.

Quindi perchè io non sia incriminato, se un ladro tenta di entrare dalle finestre, devo piazzare delle reti di protezione affinchè non si faccia male!!!
Bella questa.
saluti
jerry48
 
U

User_29045

Ospite
Secondo quanto affermato dal Signor Luigi, questo link vende prodotti altamente illeciti:

Dissuasori automatici. Dissuasori a scomparsa. PILOMAT, URBACO, SEA. Roma

Può piazzarli eccome sul suo posto auto privato!

Il dissuasore automatico si propone come un’interessante alternativa a installazioni fisse quali catene, transenne, cancelli e barriere.
E' ideale per regolamentare l’ingresso e l’uscita dei veicoli in zone a traffico limitato, isole pedonali e strade urbane a valore storico, può delimitare aree sensibili come piazze, marciapiedi e parcheggi, e consente di gestire in modo efficiente la sosta in aree di divieto, di pregio architettonico o ad utilizzo privato.
 
U

User_29045

Ospite
Meno male che c'è qualcuno che mi difende, va a finire che io pago un posto auto e poi devo lasciarlo libero, pulito e utilizzabile da chiunque in qualunque momento, e guai se mi azzardo a non consentire ciò! Io mi devo limitare a pagare il valore di compravendita, il notaio, la tariffa rifiuti, l'IMU ogni anno, e GUAI se mi ribello quando mi fregano il posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto