Salve, sono comproprietario di appartamento abitato da mio ex coniuge che nel 2010 non ha provveduto al pagamento delle spese condominiali. Venutone a conoscenza, ho effettuato il pagamento di buona parte del richiesto dall'amministratore tralasciando di pagare 1.500 euro per spese di sollecito perché, a mio avviso eccessive (il debito era di circa 3.000 euro per lavori straordinari e l'ex coniuge era disoccupato ed invalido). L'amministratore dice che per ora sono a posto ma vorrei sapere se sono obbligato a pagare anche le spese di sollecito per l'assurdo importo richiesto. Non vedo come possa altrimenti quadrare il consuntivo. Molte grazie e cordialità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è stato richiesto il Decreto Ingiuntivo e quei 1500 € sono le spese legali decise dal Giudice, devi pagare, altrimenti non devi nulla o potresti pagare la spesa per la raccomandata di sollecito.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come giustifica l'amministratore le spese di sollecito ?. Se fosse stato fatto un decreto ingiuntivo, ti dovrebbe dare copia dello stesso, o come al solito, l'amministratore ci vuol fare lucro ?
 

hanton21

Membro Assiduo
\spese di sollecito ? nuova invenzione dell'amministratore ?non esiste alcuna voce legale per le spese di sollecito se non la restituzione delle spese per le racc e le spee di rimborso legali se un legale e' intervenuto ma e comunque le 150 forse sì ma le 1500 direi proprio di no !
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... se non la restituzione delle spese per le racc e le spee di rimborso legali se un legale e' intervenuto ma e comunque le 150 forse sì ma le 1500 direi proprio di no !
D'accordo per le spese della raccomandata di sollecito (3.20 € se non erro), ma non per quelle dell'avvocato se è intervenuto a richiesta dell'amministratore, in pratica ognuno si paga le proprie spese legali sino a che il Giudice non dispone in maniera differente;

Pagamento legale, avvocato, cause non terminate
La domanda di liquidazione dei compensi per le prestazioni giudiziali svolte da un avvocato in favore di un condominio, è soggetta alla procedura di cui alla L. 13 giugno 1942, n. 794, anche se proposta non nei confronti della collettività condominiale, ma di un solo condomino, perché avuto riguardo alla natura di ente di mera gestione non personalizzato del condominio, il singolo condomino va comunque considerato parte sostanziale del rapporto di clientela ancorché non tradotto in un formale rapporto procuratorio. (Cass. 15/03/94 n. 2448)

Legge 13 giugno 1942, n. 794.
Art. 7. Cause non giunte a compimento
Per le cause iniziate ma non compiute ovvero nel caso di revoca della procedura o di rinuncia alla stessa il cliente deve all'avvocato gli onorari corrispondenti all'opera prestata.
 
Ringrazio tutti di cuore per le solerti risposte.
Approfondirò con l'amministratore il discorso del decreto ingiuntivo di cui non sono venuto a conoscenza.
Da persona onesta, non vorrei mai pensare male degli altri ma riconosco che a farlo non si sbaglia.
In tutti i casi per oppormi, sapete se esiste una associazione a difesa dei condomini?
Ancora mille grazie.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un nostro vecchio proverbio dialettale dice : PENSA MALE PER TROVARTI BENE !! La vita purtroppo ti fa capire che siamo in un mondo di furbi, furbetti, mascalzoni e così via. In Italia esistono molte associazioni di consumatori che seguono con loro legali, anche le questioni condominiali. Potrei elencarti alcune di queste associazione, ma preferisco che li cerchi da te in internet.
 

hanton21

Membro Assiduo
spese condominiali e sollecito

se ti hanno inviato decreto ingiuntivo dovresti averlo ricevuto per raccrr e firmato : in questo caso esiste una prova con accluse le eventuali spese ma se non esiste prova di decreto allora....riparmiati i soldini in ogni caso perche' se esiste un decreto non potrai opporti e se non esiste ...dormi fra due cuscini
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può darsi che l'atto ingiuntivo sia stato fatto nei confronti dell'ex coniuge, che mi pare di aver capito abita l' appartamento. Se ciò fosse, comunque l'amministratore avrebbe dovuto consegnare copia anche a Ranalkid, che in effetti ha pagato gli scoperti non versati dall'ex.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto